![]() |
I test...
Salve a tutti. Per controllare i valori dell'acqua, avevo intenzione di comprarmi la valigetta sera per il test, questa qui http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
è buona? è affidabile? Poi vorrei mettere delle ampullarie, ho un acquario da 55 lt con 4 anubias, dove andranno a vivere due oranda red cap (sono ancora piccoletti, poi quando diventeranno più grandi sostituirò la vasca) . Quante ne potrei mettere? l'acquario è chiuso. Poi. Siccome non so i valori ideali cui dovrebbe stare l'acqua, potete dirmeli? Ciao e grazie. Ps : a 10 gg dall'avviamento dell'acquario, è normale avere i nitriti a 0,02 mg/l? Premetto che per ora ho solo il test dei nitriti e ho messo i batteri la prima settimana di avviamento. Grazie a tutti!:1: |
dall'articolo di acquaportal i sera dovrebberò essere i migliori
|
Ah, va bene. Per quanto riguarda i valori qualcuno può aiutarmi?
|
Se leggi alcuni commenti c'è gente che si lamenta, uno dice che le provette non hanno le tacche giuste, infatti ho una provetta sera anch'io, mi era avanzata da un vecchio test GH, ed è vero, un'altro dice che il test GH sballa di 5/6 gradi, ed è vero perchè ripeto ce l'avevo anchio il test GH sera e sballa... l'ho confrontato con altre merche e lui era l'unico che segnava 5/6 gradi in più.
Poi dice che la scala cromatica del PH ha colori molto simili tra loro, è vero ce l'avevo... Io con sera non mi sono mai trovato bene.. |
che sgarra di 5 - 6 gradi mi sembra strano! Io li ho quelli della sera, confrontati anche con altri mi da i stessi valori. Le provette probabilmente vanno bene per la taratura che hanno quei test, poi di quanto possono sballare? penso di poco, va bene che dobbiamo controllare l'acquario, ma non facciamo i chimici professionisti. Altrimenti ai-voglia i soldi da spendere solo per i test.
Per i valori dei tuoi pesci Fishestales, dovresti guardare le tabelle che ci sono in ap, comunque dovrebbero volere acqua dura, con ph abbastanza alto. |
Ho ordinato la valigetta... poi vi dirò. E' normale avere i nitriti a quel valore (10-11 gg dall'avviamento)? Il valore è stato misurato con il test a reagente prodac. (mi segna 0,02 mg/l)
|
Quote:
Se mettevo con la siringa a 5 ml l'acqua nella provetta superava la tacca dei 5 ml di un paio di mm. Le gocce ce ne volevano almeno 5 o 6 di più. Allora ho pensato che forse la tacca è sballata apposta per segnare di meno così ci vogliono meno gocce e il test risulta giusto, così ho fatto, ho messo l'acqua da testare fino alla tacca dei 5 ml che dicevano loro, ma allo stasso modo sballava sempre di almeno 2 o 3 gradi.. Mi chiedo allora perchè nelle istruzion ti dicono di utilizzare la siringa graduata per aggiungere l'acqua nella provetta.... Il PH avevo anche quello, se guardavo la scala colorimetrica prima di acquistarlo non l'avrei preso, i colori sono talmente simili che definire quasi con certezza il valore corretto diventa un'impresa anche per la vista di superman. Io capisco che di un grado o due al massimo i test possano sballare, ma sballare di oltre 3/4 gradi mi sembra eccessivo, se dei pesci ad esempio hanno bisogno di un GH tra 5 e 8 e il test mi segna di 5 gradi sballati in più, io sono convinto di avere un GH di magari 6 o 7, invece è 1 o 2, vuol dire che se io misuro inizialmente ad esempio 12 sicuramente voglio abbassarlo per arrivare a 7 allora uno fa i cambi d'acqua con sola osmosi per abbassarlo, solo che si ritrova alla fine con una misurazione dopo vari cambi di 7 ma in effetti è 2 e non va bene, perchè l'acqua così è troppo povera.. Lo stesso per misurare l'acqua di rubinetto per decidere in che percentuale usare quella RO per miscelarle, se il tes mi sballa di 5/6 gradi non è mica poco scusa... |
Quindi? Eppure ho letto che era buona :9:
|
Io con i sera mi sono trovato male sia con il GH che con i PH per i motivi che ho detto prima.
Ora ad esempio sto provando gli askoll, e devo dire che non sono male pur costando quasi la metà degli altri.. Comunque secondo me i migliori sono i jbl e gli elos, poi per carità ognuno ha i suoi gusti.. Infatti ci sono nche tante opinioni positive sull'articolo... ma chissà se sono state messe da utenti oppure da qualcuno di interno... |
Io uso Prodact per quasi tutti i test e li ritengo affidabili con beneficio di inventario (come tutti). Ho provato Sera per il Ph e non mi sembrava di avere tutti questi problemi. I Jbl sono forse i più attendibili anche se ho utilizzato solo il Po4 che oltretutto mi è scaduto e l'ho buttato. Considera che sono daltonico e quando faccio i test deve necessariamente esserci mia moglie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |