![]() |
Progetto vasca malawi
Salve a tutti ho in progetto di costruire una vasca delle seguenti misure 140x40x45h che solo i vetri mi costerebbero 80euro (spessore 8 mm). Per l incollaggio mi costerebbe 40 euro in più, il punto è che mi hanno detto che il classico silicone non va bene in quanto tossico...ma è vero?Io avrei trovato del sigillante siliconico della saratoga apposta per gli acquari...peccato che è consigliato per gli acquari di un max di 100l. Qualcuno ha esperienze di incollaggio?Si può usare o no il silicone?grazie
|
A mio avviso:
- 8 mm a mio avviso sono pochini x una vasca 140x40x45h - devi anche "tirantarla" la vasca - 45h lordi sono pochi come altezza vasca,tra tappetino+sabbia sul fondo e il livello di almeno 5cm in alto ti rimane una colonna d'acqua "misera" (circa 35cm) - lascia perdere i siliconi della Saratoga - se non hai esperienze di incollaggio vasche IO fossi in te non comincierei con una vasca di quelle dimensioni |
Ma la siliconatura me la fanno loro, comunque è un progetto concreto vorrei solo consigli su come procedere non se farla o no perchè quello l ho gia deciso -28
------------------------------------------------------------------------ Grazie per la risposta comunque ;-) |
Ok non avevo capito che te la facevano "loro" (suppongo qualche vetraio) xò almeno 55h falla :-)) e sopratutto con vetri da almeno 10mm e tirantata.X quanto riguarda la questione dell'assemblaggio...beh...si usa silicone acetico ad alto modulo quindi non capisco perchè questi "vetrai" ti sconsigliano il silicone,ma sicuro che questi "loro" l'abbiano mai costruita una vasca #24 ?Cerca Dow Corning acetico come tipo di silicone.
|
Quote:
|
Pseudo80 loro sarebbero la vetreria pisana a ospedaletto...no loro non hanno problemi a siliconarla l unica cosa è che dicono che il silicone è velenoso per i pesci..bho...per l altezza non posso fare 55 perchè mi verrebbero troppi litri e il peso sarebbe eccessivo...
|
falla 50 allora! non sò dove devi metterla ma non dovresti avere problemi di questo tipo!
cmq il silicone è l'unica soluzione ordinalo online se non lo trovi |
Sto al primo piano ed il solaio ha i travicelli (quindi è mobile) non vorrei correre rischi inutili...quindi che tipo di silicone mi consigliate alla fine?Quello che mi ha detto pseudo?
|
certo il down corning nero!!!
io credo che 140x40x55 una volta messo il polistirolo sul fondo rocce sabbia neon e altre eventuali il peso dell'acquario non credo sia un pericolo non arriveresti neanche a 500 kg nell'ipotesi peggiore(allestimento full mbuna) |
Adesso la vasca è circa 300kg....il peso al mq a norma di legge è di 200kg/mq...comunque dai 50cm di altezza non sono pochi...anche se era meglio 45...
P.S. avrò 60kg solo di rocce... -:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |