![]() |
Guppy ammalata?
Salve a tutti! Da qualche giorno una delle Guppy femmina si isola in un angolino dell'acquario nei pressi della superficie. Da cosa può dipendere?
Ho anche notato che il ventaglio della coda non è molto aperto. Grazie! |
mangia? hai notato se ha gonfiore, squame sollevate? da quanto tempo è in vasca? feci bianche? pinne rovinate? dai una situazione più dettagliata anche della vasca nel momento attuale e se hai fatto qualche cosa di particolare in vasca in questi giorni. #36#
|
Ho notato che ha le pinne rovinate. Temo siano state pizzicate da qualche altro pesce.
|
Oltre alle pinne, mi sa che anche la coda è stat pizzicata!!
|
La solita cosa succede al mio maschio, è da circa 1 mese e 1 settimana che è in vasca, ha incintato una guppa e ora si comporta uguale la differenza è che le pinne sono apposto.
L'unica cosa che è successa è che durante 1 cambio d'acqua mi è entrato il gatto nell'acquario -b03 -d09 ... ...ma gli altri pesci stanno benissimo. |
SOno sempre + preoccupato il mio guppo ormai ha la coda completamente chiusa, è a punta, mangia poco e si muove di rado.
E' una malattia??? cosa posso fare??? |
E si non va bene!curalo
|
Quote:
|
Il consiglio sarebbe di postare subito in malattie; probabilmente si tratta di una batteriosi, che gli ha causato lo sfrangiamento delle pinne e della coda. Per quel che racconti, credo che sia già troppo avanzata. Comunque resta più che valido il consiglio di isolarlo per tentare una cura, con baktowert e sale, ad esempio, ma temo che non farai in tempo e che, visto lo stadio avanzato, non reggerà alla cura. Ma isolalo ugualmente, per preservare gli altri da ulteriori rischi di contagio.
|
Purtroppo il guppo non ce l'ha fatta, la causa è dovuta a un pesce di cui non conosco il nome che ho inserito che gli mangiava la coda, che ho prontamente regalato a un mio amico appena me ne sono accorto ormai troppo tardi, è stato una settimana in vasca e penso abbia stressato troppo il guppo, inoltre visto che avevo liberato gli avanotti dopo 1 settimana e mezzo penso anche che me li abbia mangiati tutti.
Mi era stato dato per un pesce che poteva convivere con i guppy ma forse la vasca era piccina (55l) per tutti e 2. Per il resto, gli altri pesci tutto ok. Cmq grazie per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |