AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Condensa nel termoriscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341958)

kawasakiz85 29-12-2011 23:18

Condensa nel termoriscaldatore

Ciao ragazzi, è da un paio di giorni che noto che dentro il termoriscaldatore jager eheim si forma un pò di condensa nella parte alta. Il termoriscaldatore è ancora in garanzia, ma sottolineo che è perfettamente funzionante e totalmente immerso in vasca.
Devo preoccuparmi, devo chiedere la sostituzione nonostante sia perfettamente funzionante?
Grazie :45:

Agro 29-12-2011 23:36

Io chiamerei chi te lo ha venduto e cercherei di sostituirlo, non è un buon segno.
EVITA ASSOLUTISSIMAMENTE DI METTERE LE MANI IN VASCA CON LA CORRETE ATTACCATA

Andrea1978 29-12-2011 23:45

Ma l'hai appena inserito?

malù 29-12-2011 23:45

Credo proprio che la tenuta non sia più perfetta............

atomyx 29-12-2011 23:49

Non conosco il modello specifico, ma so per certo che non tutti i riscaldatori sono totalmente sommergibili.
La pecca sta nella differenza di pressione interna in fase di riscaldamento e di raffreddamento. L'aria calda aumenta di volume... Si espande.
Quando il riscaldatore si spegne l'aria torna al volume precedente e causa un abbassamento di pressione che probabilmente riesce a far penetrare una piccolissima quantità di umidità ed il vetro si appanna. Anni fa ho tenuto un riscaldatore con il vetro crepato per mesi prima di accorgermene e sostituirlo. L'avevo lasciato acceso fuori dall'acqua durante una manutenzione. Un giorno l'ho sfilato per caso ed ho notato che sul fondo della "provetta" c'era un centimetro d'acqua.

kawasakiz85 29-12-2011 23:50

Il termoriscaldatore è in vasca da circa 1 anno, ma se non erro la garanzia è di 24 mesi.
La condensa al momento è abbastanza poca, ma la cosa mi preoccupa.
Devo riportarglielo allora?

sk@walker 29-12-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061339189)
EVITA ASSOLUTISSIMAMENTE DI METTERE LE MANI IN VASCA CON LA CORRETE ATTACCATA

Ribadisco il concetto caso mai non fosse chiaro. E comunque, io lo cambierei, non esiste che ci sia traccia, neanche minima, di umidità.

malù 29-12-2011 23:57

Direi proprio di si........la spiegazione di atomyx non lascia dubbi.

Agro 30-12-2011 00:01

atomyx che io sappia ormai quasi tutti sono completamente immergibili, anche questo della jager dovrebbe esserlo.

kawasakiz85 io non rischierei, specie con la corrente.

Markfree 30-12-2011 00:04

concordo, fattelo cambiare! Se non è una feature, è un difetto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.