![]() |
alghe filamentose persistenti
Buonasera, sono Alessio Meriggi e posseggo un acquario da 200 litri, 160 netti, con le seguenti caratteristiche:
kh 3 gh 5 ph 6.5 No3 15 mg/l No2 0 mg/l Po4 ? Ca 40 mg/l l'illuminazione è composta da 4 neon t5 Philips, 2 da 865, 2 da 847, con un fotoperiodo di circa 11 ore. Pesci: 10 neon 3 ancstrus 1 Apistogramma cacatuoides 3 Apistogramma Pandurini 3 Coridoras mellini 1 Scalare Piante: 2 Ludwigia 1 Ceratophillum Demersum 4 Cabomba 2 Bacope Caroliniane 1Echinodorus Latifolius 1 Echinodorus Piton 1 Echinodorus 1 Valisneria spiralis 1 Valisneria Gigantea Filtro Pratiko 300 caricato esclusivamente con canolicchi e spugne, come da scatola originale Fondo ADA amazzonis 24 litri Fertilizzazione liquida ELOS, metà delle dosi consigliate su un acquario da 200 litri Il problema si è presentato dopo circa un mese, ovvero ho avuto un'invasione di volvox, le microalghe che formano una nebbia color verde, tale da non vedere nemmeno il centro dell'acquario...Il problema è stato risolto tenenedo accesa per 2 SETTIMANE una lampade 5 watt uv-c della tetra.... Ho sentito che questa lampada se troppo accesa riduce l'ossigeno nelle molecole, ovvero fa il ciclo inverso dei nostri batteri nitrificatori (notrosomonas, nitro..), ovvero trasforma i nitrati in nitrati. Ma ciò accade se la Portata d'acqua che passa nella lampada è poca. non è il mio caso. Però ammazza tutto: volvox, batteria sia buoni che cattivi... Questo ammazza ammazza di batteri, se effettivamente si sia verificato, è possibile che abbia suscitato un aumento dell'ammonio/ammoniaca?? Vi dico questo perchè ho un'ESPLOSIONE DI ALGHE FILAMENTOSE, le quali le raccolgo a manciate, e alghe a puntini verdi sui vetri...UNA VERA ESPLOSIONE!!! questa tipologia di alghe è comparsa quasi subito, ma nin si è mai espansa troppo nell'acquario, ma dopo che ho tolto la lampada UV, è letteralmente esplosa!!!!!! Per prima cosa ho comprato una bella reazione di batteri della sera, ed ho infilato tutta la boccetta nell'acaurio, e aspetto.....non vorrei spendere 15 euro per il test dell'ammonio della sera, che mi pare uno spreco..... poi potrei passare al PROTOLAN 707, o allo zoo qualcosa... Secondo voi potrei aver ragione che la lampada uv-c mi abbia ucciso troppi batteri buoni non permettendo la giusta assimilazione dell'ammonio?? I pesci non sembrano troppo disturbati, e paiono in buona salute Vorrei avere un vostro parere Alessio Meriggi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |