AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   heros severum red spotted malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341942)

Dhan88 29-12-2011 22:07

severum red (si è ammalato anche il green terror..pagina 2)
 
ciao ragazzi, ho un severum rosso di circa 7 mesi che all'inizio aveva come due macchie di 3mm biancastre una sulla coda e una sulla pinna di sotto..ora la pinna di sotto si è aperta ma non un semplice taglio, manca proprio un pezzettino lungo 7 mm e largo 2 fino alla macchia, da tre giorni e non ricresce ancora..in più sulla coda sono spuntate nuove macchioline (non puntini da ictyio ma vere e proprie macchie) e da un lato sopra la testa presenta le squame alzate e bianche, quasi come se mancassero delle squame, inoltre sembra che a scnedere da quel punto si stiano sollevando un pò di squame lungo il lato del corpo solo sotto quel punto quasi come se avesse un pò di muffa sopra.. inoltre non mangia più moltissimo e non nuota nemmeno più molto..sta quasi smepre sul fondo inclinato con la testa verso l'alto(anche se quando si mangia esce e viene a nuotare un pò più in alto)..
sembra che le pinne le tenga normalmente, non completamente distese ma nemmeno aderenti al corpo e ogni tanto cmq le distende e non ha la pancia gonfia, gli occhi non mi sembrano ne gonfi ne strani, normali

ho alzato la temperatura a 28 gradi ma non sembra succedere neinte..cosa potrei fare, aggiungere un pò di sale? quanto? gli altri ospiti dell'acquario sono un aequidens rivulatus di 13cm, un labeo frenulatus di 11 cm e un ancistrus di 10 cm

crilù 30-12-2011 11:37

Da come la descrivi pare una micosi. I valori sono a posto?
Proverei col DessaMor prodotto uso acquariofilo.

Dhan88 30-12-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061339763)
Da come la descrivi pare una micosi. I valori sono a posto?
Proverei col DessaMor prodotto uso acquariofilo.

i valori si, tutto regolare a parte la temperatura che ho alzato..se provassi con un bagno di 10 minuti in una vaschetta con l'acqua dell'acquario e 15g d sale al litro?

crilù 30-12-2011 19:31

Anche ma il farmaco ti conviene prenderlo considerando che di solito i guai accadono sempre di sabato sera.
La temperatura normale, non alzata.
Ma quanto è grosso questo pesce?

Carmine85 30-12-2011 20:57

qualche foto di come sta inoltre non guasterebbe...

Dhan88 01-01-2012 13:27

è di 12 cm..ancora giovane..purtroppo al momento non posso postare foto per via della fotocamera rotta! sembra che se squame stiano ricrescendo un pò però..

ps buon anno a tutti!

crilù 01-01-2012 13:36

Buon anno anche a te.
A parte le squame che stanno ricrescendo il comportamento è normale?

Dhan88 01-01-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061343870)
Buon anno anche a te.
A parte le squame che stanno ricrescendo il comportamento è normale?

lo vedo nuotare molto di meno, staziona molto vicino al termoriscaldatore a dire la verità..da oggi ha riiniziato a fare come una volta che ogni tanto va a scacciare il rivulatus e non mangia il mangime in scaglie (che non ha mai accettato molto, preferisce granulare o congelato)

crilù 02-01-2012 01:17

I valori dell'acqua come sono? la foto non ti è proprio possibile?

Dhan88 12-01-2012 01:59

scusate se non ho più scritto ma tra una cosa e l'altra sono stato molto impegnato..si può chiudere la discussione dato che il severum in questione è morto..era peggiorato parecchio, presentava come delle palline di muffa addosso e tipo dei filini che si staccavano dalle squame (ma che non partivano dai pallini di muffa)..non so di che malattia si trattasse..ovviamente separato dagli altri pesci per paura di un contagio e cambiato il 50% dell'acqua dell'acquario..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13916 seconds with 13 queries