![]() |
Acquario stretto e alto!
eccomi qua...
appassionato dal mio primo acquario sto studiando di realizzarne un secondo, con lo scopo di provare ad allevare dei discus... questa è la mia idea, su cui sinceramente nutro molti dubbi. ho un angolo di un mobile 50x50 su cui posso inserire l'acquario e a disposizione tutta l'altezza che voglio. pensavo di fare una vasca aperta fai da te 45 x 50 x 75- 80 cm di altezza, per un volume di circa 170- 180 litri. secondo voi, è possibile e/o consigliabile realizzarla? |
È assolutamente sconsigliabile realizzarla perchè dato che i pesci nuotano in orizzontale non avrebbero assolutamente spazio per nuotare e comunque 170 lordi per i discus sono pochi
|
In effetti quelle misure non sono molto adatte ad un dolce; inoltre considera che i discus sono abbastanza difficili da allevare...
|
discus assolutamente no... però possiamo vedere dei pesci che non sono grandi nuotatori...
|
Che pesci consigliate?
|
conchigliofili del tanganica? tipo neolamprogus? un bell'allestimento semplice, sabbia, e conchiglie, con un tronco centrale con legate alcune anubias...
|
se posso darti un consiglio dato che devi costruire la vasca ti consiglierei di farla se riesci 50x50 50 (o 45 x 45 x 45) perchè dato che i pesci non nuotano in verticale quei 25 centimetri in meno ti rendono molto più facile la vita con l' illuminazione e anche con la circolazione dell' acqua . Potresti fare un bel plantacquario con un banco di rasbore galaxy
|
per gli ospiti, dipende molto da cosa vuoi dall'acquario:
- sei disposto a modificare i valori dell'acqua o vuoi usare solo acqua del rubinetto così come viene? - vuoi per forza una vasca di piante, oppure preferisci non averle o averne poche? - prediligi avere piccoli pesci in gruppo, oppure una coppia che si riproduca? vuoi vedere cure parentali o non ti interessa? - vuoi avere anche invertebrati assieme ai pesci? se ci dici cosa ti piace, dopo possiamo vedere cosa si può mettere che incastri le tue esigenze con le loro ;-) |
Quote:
|
e se cambiassi idea e posto e realizzassi un 75x75x50 (con filtro centrale) per un totale di 250 litri netti dei discus ci potrebbero stare? oppure hanno proprio bisogno di un lato lungo della vasca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. |