![]() |
lapillo + torba bionda di sfagno?
Come da titolo vorrei sperimentare un fondo cosi composto, dal basso all alto:
-torba universale normalmente usata per vasi 1-2 cm mischiata con della sabbia o perlite nella misura del 50% -lapillo vulcanico 3 cm -torba bioda di sfagno 2 cm -sabbia fine 3cm è una pazzia? |
può andare bene, ma eviterei la sabbia fine che tanto finirà tutta sul fondo a contatto col vetro.
|
cosa mi consiglieresti per ricoprire il tutto?
Non so se si era capito ma non voglio spenderci troppo su quest' esperimento.....:13: |
un ragazzo aveva provato a piantare delle piante con solo fondo di torba le piante ci son morte tutte,magari con un fondo misto non succede
|
ho letto che qualcuno sostituisce la torba universale con della torba per acidofile......
è giusto? non è che dia troppa acidità all' acqua quindi se non sbaglio abbassa il PH? |
si c'è il rischio che si inacidisca troppo l'acqua.
|
per quello devi creare uno strato di terra molto compatta, meglio se argillosa, in modo che l'acqua non sia a contatto diretto con la torba per acidofile..
si usa la terra del proprio giardino spesso.. :1: in bocca al lupo!!! :42: |
Oggi dopo un lungo percorso si studio bazzicando su forum articoli vari sono andato in un garden e ho fatto spese...Ho trovato con un pò di fortuna quello che cercavo, sto per allestire un 400 litri con un terrriccio con valori spero adatti a quello che voglio creare....Nei prossimi giorni tempo permettendo mi dedicherò all' allestimento...intanto grazie e buon fine anno
|
Rieccomi qua, è già passata una settimana circa dall' avvio della vasca, tutto perfetto tranna un piccolo particolare #12 il ph mi è sceso a 6.2 ....credo sia un segnale positivo....Penso sia dovuto al lavoro dei batteri....
il fondo è stato cosi composto: 1 cm torba bionda di sfagno con argilla espansa 3 cm di torba universale mista al 50% con sabbia di fiume 2 cm lapillo 2 cm giaino misto 3-5 mm |
Hai intenzione di mettere piante a forte assimilazione radicale?
La torba non l'ho mai utilizzata, per la sua forte componente acida, per l'idrorepellenza e perché tende o a salire in superficie o a risalire facilmente. Ho usato un terriccio per grasse e uno universale per il 20 litri, in via sperimentale, nessun problema. Anche l'argilla espansa mi sa di strano... Io avrei preferito il gravelit, o pozzolana, eventualmente, che avrebbero fornito senz'altro una maggiore porosità e aereazione al substrato; 400 litri pesano sul fondo. L'argilla espansa la vedo bene solo per uso giardinicolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |