![]() |
Alghe? colpa della luce?
ciao a tutti! da una settimana circa si sono formate nel mio 30 lt delle alghe (almeno credo) marroni sull'anfora posizionata di fronte al filtro e in alcuni punti del filtro.. non si tratta di una vera e propria copertura algale, ma piuttosto di puntini qua e là.. le piante dell'acquario (anubias) stanno benissimo ed anche il resto dell'arredamento.. io credo che la colpa sia stata della troppa luce: dieci giorni fa sono nati i primi avannotti a distanza di 5 mesi dall'acquisto del mio primo acquario e la mia famiglia che finora aveva guardato con diffidenza al mio nuovo hobby è rimasta elettrizzata e si può decisamente dire che da 10 gg sono tutti attaccati al vetro del mio acquario :) guardano gli avannotti con amore e purtroppo per osservarli meglio hanno tenuto il neon acceso per molto piu tempo del solito!!! secondo voi può essere stato quello?
|
ciao, una foto sarebbe d'aiuto, comunque è importante che il fotoperiodo sia regolare durante l'arco della giornata, conviene munirsi, se non ce l'hai di un timer (lo trovi a pochi euro nei brico center) che regoli l'accensione e lo spegnimento delle luci sempre alla stessa ora. In base alle piante che hai sono necessari da un minimo di 8 ore ad un massimo di 10.
|
allora forse non si tratta della luce, perchè io fornivo 6 ore di luce tutti i giorni e siamo arrivati con questa storia degli avannotti ad un max di 8 o 9 ore.. cosa altro potrebbe essere? e poi come faccio a levarle?
|
magari un po troppo cibo dato appunto per gli avvanotti dunque magari un po piu di no3 e dunque un po di alghe .. cmq se non e invadente nulla du preocupante direi metti una piantina a crecita veloce tipo bacopa hygrophyla e ben altre
fai un po di cambiamenti d acqua tipo ogni 2 o 3 giorni ma di solo 5 % con acqua riposata ed eventualmente biocondizionata ... |
se hai solo anubias sono piante che non riescono a competere perchè a crescita lenta.
Il carico organico è molto importante ..che pesci hai in 30 litri? Le alghe puntiformi hanno esigenze simili alle piante, se le piante no consumano va a favore delle alghe. |
in 30 lt ho 2 molly e 4 platy.. e ci sono 18 avannotti in una nursery!! dici che il carico organico è aumentato troppo con la nascita dei piccoli?
|
watt e kelvin della lampada??
|
14 w, 12000° k
|
Quote:
|
signoriiiiiii forse ho capito :) praticamente prima che nascessero i primi avannotti (circa dieci gg fa) avevo tre cespugli di anubias in più.. poi quando ero tornata a casa il giorno della nascita avevo scoperto che erano nati perchè gli altri pesci per predarli (almeno credo) mi avevano mezzo stradicato tutte le piante e io risistemandole avevo trovato i tre sopravvissuti.. alcune le ho rimesse a posto ed altre le ho spostate in un altra vasca così per cambiare un pò.. solo che sommando un aumento della luce per osservare i piccoli, un aumento del carico organico per la loro nascita ed una diminuzione delle piante mi ha portato alle alghe ! ora quindi che faccio per levarle? aggiungo una pianta a crescita rapida e basta?
------------------------------------------------------------------------ la luce è troppo forte? e come mai il problema s è manifestato solo dopo 5 mesi? cmq che imbecilli quelli che preparano gli acquari scusate.. l'acquario è un nanolife della haquoss ed era già tutto munito così, non ho dovuto nemmeno montare io il neon.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |