![]() |
il mio primo caridinaio wave xcube 40
ciao a tutti, l'ho allestito il 14 dicembre 2011, con fondo di flourite,legno di java. la flora e costituita da vallisneria tortifolia,calli, muschio di java,mayaca fluviatilis,e un altra ma non mi ricordo il nome.il filtro e un hydor prime 20 rumorosissimo.ho cambiato le due lampadine e ho messo due da 25w.così supero 1w per litro. che ne dite? si accettano consigli per migliorarlo. grazie
http://s7.postimage.org/iyhc5ubl3/IM...223_181652.jpg http://s13.postimage.org/tq308endf/I...223_181701.jpg http://s7.postimage.org/9vxgck17r/IM...228_134218.jpg |
ciao,diciamo che per un caridinaio 1w per litro non è poco,poi se lo superi vai incontro ad alghe certe soprattutto considerando che la vasca è poco piantumata,io ti consiglierei di rivedere l'illuminazione perchè mi sembra eccessiva,che gradazione hanno le lampade?Poi dovresti iniziare con un fotoperiodo di 4-5 ore e aumentarlo di mezz'ora a settimana.Che popolazione vorresti mettere?Considerando che hai la calli dovrai usare un buon fertilizzante.
|
Ciao, le lampade sono delle beghelli 6500kelvin. Il fotoperiodo e dalle 6:30 di mattina fino alle 16:00. Vorrei mettere delle red cherry.
|
la gradazione delle lampade va bene,ma il fotoperiodo è eccessivo considerando che è allestito da sole 2 settimane,ti consiglio di ridurlo a 6 ore e aumentare di mezz'ora a settimana.Le piante hanno già iniziato a crescere?
|
Si la calli ha iniziato a crescere da 3-4 giorni e da ieri ho delle alghe verdi sul legno. l fertilizzante e della sera.
|
ma hai iniziato a fertilizzare da subito?Qualche alga può essere normale durante la maturazione,però se fertilizzi quando le piante non si sono ancora adattate e non assorbono nutrienti e dai troppa luce vai incontro ad un'infestazione.Inoltre il fertilizzante inizialmente va usato a dosi ridotte.Se le alghe son0 filamentose o a barba e vedi che si stanno espandendo cerca di rimuoverle manualmente e eventualmente sifona un po' per eliminare i residui.
|
Quote:
la flourite non è consigliata per i caridinai perchè contiene molti fertilizzanti e le dimensioni non sono delle migliori per il movimento delle caridine... Per l'illuminazione devi partire con un fotoperiodo di 5 ore e aumentare ogni 2-3 giorni 15 - 30 min fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8-9 ore... Non fertilizzare per almeno 1 mese e mezzo il fondo è già abbondantemente fertilizzato...quando inizi dai 1/3 della dose per almeno 15 giorni e poi sali con la dose... La calli non va piantata così perchè cosi non riesce a buttare gli stoloni... Devi prenderla dividerla in piccolissime parti e piantarla quasi tutta nel fondo... La flourite per le sue dimensioni non è consigliata per coltivare calli e glossostigma... però provare non costa nulla... Le alghe sui legni sono normali, se ci sono però vuol dire che l'acqua è ricca di micro e macroelementi e il fotoperiodo è troppo lungo... Le Red cherry sono sicuramente la razza più indicata per chi non è pratico di caridine e di acquari,sono resistenti ma non immortali!!! quindi la fertilizzazione è sconsigliata sopratutto quella in colonna a base di ferro chelato... Scherma l'entrata del filtro sennò le baby e le adulte le troverai tutte nel filtro... |
Ho iniziato questi giorni a fertilizzare a dose ridotta.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk |
Quote:
|
Dal 14 dicembre. Cmq la calli cresce a vista d'occhio.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. |