AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ciuffi marroni su roccia viva (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341670)

pulcher89 28-12-2011 19:08

Ciuffi marroni su roccia viva

Salve, una domanda per voi sono nuovo nel campo marino volevo sapere che cosa sono questi ciuffi marroni che si muovono in base alla corrente sulla roccia viva?? Danno un effetto da lontano di macchia marrone sulla roccia... La roccia è stata messa da una settimana in acquario, l'acquario è allestito da non molto circa un mese e mezzo. Grazie anticipatamente.

alexa80p 28-12-2011 19:49

posta qualke foto e descrivi la vasca e la sua gestione, vedrai ke ti daranno indicazioni giuste.
Sei capitato nel posto giusto, al contrario di quando vai dai negozianti !!!

pulcher89 28-12-2011 19:59

è una vasca da 25 litri, allestita da un mese e mezzo o poco più, per il momento foto non ne ho, faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni, cambiando il 25 % d'acqua circa 6 litri, aggiungendo acqua di osmosi 1 litro e acqua di rubinetto 5 litri più il sale in base all'occorrenza tutto qui, rocce vive circa 2,5 kg le foto le aggiungerò presto.

Acquario2011 28-12-2011 20:43

Secondo me introducendo 5l di rubinetto e 1 di osmosi vai a inserire con il cambio troppo inquinanti..Poi posso anche sbagliarmi..Ascolta altri pareri...

pirataj 28-12-2011 22:28

Piacere e benvenuta nel marino

Dovresti per prima cosa descriverci megli la vasca misure illuminazione ospiti ecc.

Comunque quelle cose marroni con molta probabilità sono alghe che ti staranno proliferando a dismisura causa soprattutto dell'acqua di rubinetto che non devi usare.

Dovresti misurare Po4, No3, Si

Per i mod spostare nel "il mio primo nanoreef"

alexa80p 28-12-2011 23:47

Ma ho letto bene 2,5 kg di rocce ?

pulcher89 29-12-2011 10:43

Si allora dovrei cambiare tutta acqua d'osmosi? Oppure posso fare come rapporto 80 e 20 tra osmosi e rubinetto??
------------------------------------------------------------------------
Forse è meglio che faccia 5 litri di osmosi e 1 litro di rubinetto forse è meglio!
Insomma io vorrei a questo punto consiglio sul cambio che effettuo ogni 15 giorni e ne faccio 6 litri circa il 25 % d'acqua avendo un acquario di 25 litri e 2,5 kg di rocce vive circa, in più ad ogni cambio aggiungo la giusta quantità di sale e di batteri misurata.
E sopratutto come faccio a eliminare le alghe che mi proliferano??? Sono pericolose?

GROSTIK 29-12-2011 12:36

visto il litraggio sposto in nanoreef ;-)
metti una foto per identificare i "ciuffi"

massyvassallo 29-12-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviata da pulcher89 (Messaggio 1061337052)
Si allora dovrei cambiare tutta acqua d'osmosi? Oppure posso fare come rapporto 80 e 20 tra osmosi e rubinetto??
Forse è meglio che faccia 5 litri di osmosi e 1 litro di rubinetto forse è meglio!
Insomma io vorrei a questo punto consiglio sul cambio che effettuo ogni 15 giorni e ne faccio 6 litri circa il 25 % d'acqua avendo un acquario di 25 litri e 2,5 kg di rocce vive circa, in più ad ogni cambio aggiungo la giusta quantità di sale e di batteri misurata.
E sopratutto come faccio a eliminare le alghe che mi proliferano??? Sono pericolose?

ciao,
l' acqua del rubinetto è come la criptonite per superman e il rapporto litri/rocce è di uno a cinque, quindi Ti mancano 2.5 kg di rocce.
però aspetta anche i consigli dei veri esperti e se Vuoi Puoi leggere le guide che trovi sul nanoportal http://www.acquaportal.it/Nanoportal/default.asp

pirataj 29-12-2011 16:49

allora dovresti almeno arrivare a 5kg di roccia.

Ma il problema principale per ora è che per i cambi devi assolutamente usare solo acqua d'osmosi e buona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17.