AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   cosa inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341642)

GBPA 28-12-2011 17:19

cosa inserire

ciao a tutti vi chiedo un consiglio,ho una vasca da 75 lt lordi(cayman 60)chiuso,2 t8 da 15w,filtro esterno,impianto di co2 e l'intenzione e quello di avere piante,coso mi consigliate come pesci da inserire?
non ho proprio idea mi piaciono alcuni tipo discus,ciclidi nani,cardinali ecc
mi date una mano per non partire col piede sbagliato....

danny1111 28-12-2011 17:34

Ciao!

Non so se è la sezione adatta in cui parlarne. Però sicuramente devi escludere i discus dai tuoi sogni, semplicemente perchè 60 litri netti sono pochissimi per loro!

Stessa cosa per gli scalari.

Puoi però ripiegare su una coppia di ciclidi nani a cui affiancare un gruppetto di caracidi a tuo piacimento e magari qualche loricaride (otocinclus, ancistrus o qualcos'altro che non cresca molto come i plecostomus).

Un passo alla volta...

GBPA 28-12-2011 18:32

caracidi intendi cardinali se si quanti? come ciclidi nani cosa mi consigli? rapporto sempre 1 maschio 2 femmine. grazie per l'aiuto

Fabry1972 28-12-2011 18:34

cardinali no , perche sono pesci che vivono in branco e poi anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e 60 litri e' piccola come vasca per loro.
metterei dei guppy

danny1111 28-12-2011 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061335678)
cardinali no , perche sono pesci che vivono in branco e poi anche se sono piccoli sono grandi nuotatori e 60 litri e' piccola come vasca per loro.
metterei dei guppy

non condivido del tutto. Magari al posto dei cardinali un gruppetto di neon ci può pure stare...non più di una quindicina per intenderci....

I guppy assolutamente no insieme ai ciclidi nani...e il rapporto nel tuo caso è 1:1 ovvero...una sola coppia! Non ci sono, in ogni caso di layout, gli spazi per poter azzardare ad un trio.

GBPA 28-12-2011 19:05

ok dunque 1 maschio e 1 femmina ciclidi nani,e che differenza tra neon e cardinali?cioe perche meglio neon che cardinali?
e come ciclidi nani ,tra i piu colorati e belli tu cosa mi consiglieresti
grazie

Fabry1972 28-12-2011 19:45

scusami ma neon richiedono vasce da 1mt e in 60lt e' un po poco.

danny1111 28-12-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061335863)

non vorrei andare OT ma un piccolo gruppetto di neon in 60 litri netti ci può stare e vive egregiamente (sempre se la qualità dell'acqua è idonea).
Se è per questo chi lo ha stabilito che richiedono vasche da 1 mt?

I caracidi, abili nuotatori, hanno bisogno di metri e metri di spazio per nuotare....anche un metro è poco (rispetto a cosa poi?), e anche 2 metri...!

Quote:

ok dunque 1 maschio e 1 femmina ciclidi nani,e che differenza tra neon e cardinali?cioe perche meglio neon che cardinali?
ho detto neon perchè leggermente più piccoli dei cardinali...ma non fa molta differenza.
Di ciclidi nani ce ne sono decine e decine di specie, per non dire centinaia...
Devi scegliere tu in base ai tuoi gusti.

Ad esempio un paio di specie un po più tranquille e meno esigenti sono gli apistogramma borelli e/o trifasciata....

Prova a cercare qui su AP...
L'importante è che tu sappia che richiedono acqua abbastanza tenera e ph leggermente acido, tra 6.5 e 7 per intenderci. Solo il borelli e il cacatuoides puoi tenerli tranquillamente a valori più neutrali come ph

pirataj 28-12-2011 22:19

vai con una coppia di ciclidi nani.

Non mettere un gruppo di neon, che sono brutti da vederli stazionare in un angolo perchè non possono nuotare.

Fabry1972 28-12-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1061336145)
Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061335863)

non vorrei andare OT ma un piccolo gruppetto di neon in 60 litri netti ci può stare e vive egregiamente (sempre se la qualità dell'acqua è idonea).
Se è per questo chi lo ha stabilito che richiedono vasche da 1 mt?

I caracidi, abili nuotatori, hanno bisogno di metri e metri di spazio per nuotare....anche un metro è poco (rispetto a cosa poi?), e anche 2 metri...!

Quote:

ho detto neon perchè leggermente più piccoli dei cardinali...ma non fa molta differenza.
Di ciclidi nani ce ne sono decine e decine di specie, per non dire centinaia...
Devi scegliere tu in base ai tuoi gusti.

Ad esempio un paio di specie un po più tranquille e meno esigenti sono gli apistogramma borelli e/o trifasciata....

Prova a cercare qui su AP...
L'importante è che tu sappia che richiedono acqua abbastanza tenera e ph leggermente acido, tra 6.5 e 7 per intenderci. Solo il borelli e il cacatuoides puoi tenerli tranquillamente a valori più neutrali come ph

io sono un novizio nell'acquariologia ,pero' quello che ho sempre letto su AP che i neon richiedono di grosse vasche per nuotare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.