AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy si gratta??... e ora gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34161)

iDaniele 28-02-2006 21:41

Guppy si gratta??... e ora gonfio

Ciao a tutti, ho un maschio di guppy da 3-4 giorni e sia ieri che oggi ho notato che a volte quando è vicino al fondo pare si butti su un lato e gratti sul ghiaino, tutto questo in un baleno tanto che non capisco se si gratta o cerca di mangiare qualcosa..... è un comportamento normale?

iDaniele 28-02-2006 21:54

Aggiungo le seguenti info,

Ho una vasca da 40 litri

3 corydoras
2 guppy 1m 1f

Ph 7
GH 13
KG 8
NO2 0
NO3 25
°C 26 (fino ai giorni scorsi erano a 28 poi ho ricevuto il consiglio di abbassare gradualmente, stò abbassando circa mezzo grado al giorno fino a 24 °C)

polimarzio 01-03-2006 00:18

Se il grattamento è sistematico è probabile che vi sia una parassitosi in atto.
Ti consiglio di aumentare la temp. fino a 30C° lasciandola tale per una decina di giorni.

iDaniele 04-03-2006 21:19

Allora, ho notato che anche la femmina di guppy ogni tanto lo fa, e prima che guardavo anche un corydoras fa la stessa cosa.... la temperatura l'ho portata a 30° basta quello??

P.S. ieri sera ho mescolato un pochetto di aglio con dei fiocchi sbriciolati, e se lo sono pappati di gusto, ho fatto bene?

iDaniele 04-03-2006 21:35

Aggiornamento, sono stato ad osservare attentamente, e il cory che si gratta sembra avere il respiro più veloce degli altri... e si gratta spesso a quanto vedo..

polimarzio 04-03-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviata da iDaniele
Aggiornamento, sono stato ad osservare attentamente, e il cory che si gratta sembra avere il respiro più veloce degli altri... e si gratta spesso a quanto vedo..

Contestualmente al termico credo sia necessario disperdere in acqua un biocondizionatore a base di verde di malachite, come il contraIck o il costawert, aerando.

Gidan33 05-03-2006 19:25

Mi intrometto nella discussione, premetto che anche io ho lo stesso tipo di problema.
Dunque domani inzierò le operazioni indicate da polimarzio, ma per essere sicuri di non fare errori volevo chiedere per quanto tempo deve durare il trattamento col verde di malachite? sempre 10 giorni come la temperatura ? Ringrazio anticipatamente, ciao ciao !!

iDaniele 05-03-2006 20:30

Aggiorno la mia situazione...

Ho fatto un cambio parziale d'acqua sabato perchè ho i nitrati un pochetto altini 25 mg/l in aumento ad oggi avevo i nitriti a 0,3 mannaggia.. li ho sempre avuti a zero! (domani risolvo con i batteri.. e in 24 ore dovrebbero tornare a zero)

La guppa da oggi se ne sta in un'angolo in alto a pelo d'acqua ferma e pare che a volte abbia dei crampi, tipo si inarca alza coda e muso non sembra gravida ma il maschio non le da tregua quindi potrebbe essere agli inizi..

Ho dato pochissimo cibo (causa nitriti) questa sera e la guppa si è levata dall'angolo fiondandosi sul cibo, finito di mangiare è tornata li....

Che si aper il troppo caldo? 32° o sta proprio male?

polimarzio 05-03-2006 23:49

Quote:

volevo chiedere per quanto tempo deve durare il trattamento col verde di malachite? sempre 10 giorni come la temperatura ?
P.es. il contraick và usato in unica somministrazione lasciando agire per 5gg, il trattamento è ripetibile previo carbone attivo per 24h.
Ciao

Gidan33 06-03-2006 11:09

Ok grazie mille :-) , avrei un ultima domanda:
E' possibile che questa parassitosi derivi dall' acqua di rubinetto ? se si come posso fare per evitarla ? Invece se non può essere da quale fonte potrebbe essersi sviluppata ?
Sicuramente per i prossimi acquisti effettuerò la quarantena ...

Grazie ancora per la tua pazienza .. :-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.