![]() |
Maledetto kh
ciao ragazzi.
ho un problema in vasca con il kh. quando faccio il cambio acqua il giorno dopo il kh e' a 4 ( e io vorrei portarlo sui 3) dopo un paio di giorni mi si alza a 5/6 da cosa puo' dipendere? ho qualcosa di calcareo in vasca secondo voi? la vasca e' di 160 Lt netti e ho un sassolino che mi tiene il legno un po' rialzato? se non e' quello non saprei cosa potrebbe essere ,il fondo? i fertilizzanti ? dati della vasca sono ph, 6,8 kh 4/5/6 gh 4 no2 0 no3 12,5 po4 0,50 |
Che marca di fondo dai usato e che tipo?
Dagli un occhiata anche al sasso. |
ho il fondo fertile o era tetra o sera adesso non ricordo piu'.
il fondo non mi ricordo la marca e' di grana fine dici che potrebbe essere quel sassetto , lo avevo preso quando ho allestito l'acquario nel negozio di acquari. devo fare la prova con il viacal o ce ne sono altre perche' il viacal dovrei andare a comprarlo. |
Qualsiasi acido forte va bene, come l'acido muriatico, anzi lo trovo più sicuro del viakal, una volta risciacquato per bene non lascia residui.
Io per colpa del ghiaino contaminato da materiale calcareo ci ho litigato per due mesi con il gh e il kh, se Dio vuole, con l'anno che verrà popolerò la vasca. |
ho reperito il viacal.
con il sasso e il fondo non succede niente? cosa potrebbe essere? |
l'evaporazione?
reintegri l'acqua evaporata con osmotica? ba |
no , non ho tanta evaporazione
percio' non la integro. lo faccio solitamente in estate. ------------------------------------------------------------------------ potrebbero essere i fertilizzanti ? cmq il gh e' apposto , e solo il kh |
ma scusa di quanto ti si abbassa il livello tra un cambio e l'altro?
se non inegri, io penso che sia l'evaporazione. i fertilizzanti no di sicuro. ciao, ba |
si abbassa di pochissimo , non integro ,faccio in tempo il cambio dell'acqua dopo 2 settimane.
lo cambiata venerdi sera , misurato sabato mattina il kh ed era a 4 oggi e' mercoledi ed e' a 5 . |
...se non integri, significa che l'acqua pura evapora, e quindi la soluzione acqua più sali rimane più concentrata, e quindi noti un progressivo innalzamento dei valori.
io farei la prova provando ad integrare. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |