![]() |
Alghe verdi filamentose
Ciao a tutti..quest estate ho fatto ripartire il mio plantaquario 100x30x45..ma a causa delle temperature tropicali (37° le massime e 30° le minime) le mie piante hanno soffreto parecchio..ora sto fertilizzando con seachem avanzato, somministro co2 ma appunto sono comparse le filamentose..
La mia popolazione è una 15ina di neon e qualche caridina + un cicline nano 2 lampade da 25 w e una da 30w 6500°k + nei led per i punti piu bui..fotoperiodo circa 12h Ho appena misurato i no2 che sono zero e i no3 5mg/l Ho parecchie piante rosse(Rotale e Ludwige varie) Che consigli mi potete dare? Stavo quasi quasi pensando di tornare al base.. |
ciao,
da quanto fertilizzi e a che dosi? che piante hai? le rotala, ad esempio hanno bisogno di più luce . In questo momento tu hai circa 0.55 w/l ..le rotala ne vogliono almeno 1w/l.. e con un fotoperiodo lungo sicuramente non sopperisci. |
Quote:
|
a quanto i fosfati?
com'è la crescita delle piante? per le misure della vasca che hai dato anchio pensavo che i watt al litro fossero appena 0,5.. comunque allora 95 watt potrebbero essere fino troppi e causare le alghe.. prova a fare una foto della vasca.. così capiamo il numero delle piante! Ciau! :13: |
Quote:
|
Quote:
quindi facciamo su 90 netti. Le info che dai a poco alla volta non sono precise..riflettori? Sinceramente non mi sono ancora appassionato ai led..proverei a spegnere quelli e vedere se le cose migliorano e ti invito a leggere con attenzione questo articolo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505 Se hai notato che diminuendo un pò il fotoperiodo le alghe decrescevano, proverei a diminuire il fotoperiodo di mezz'ora a settimana e portarlo a 10/11 ore. Sicuramente ci sarà da lavorare sulla luce. In questo momento che valori hai dell'acqua a fosfati e nitrati? |
Quote:
Ok grazie per il link ora lo leggo.. ps ma il calcolo dei w/l lo devo fare sui litri lordi?? allora sono messo male:7: Pensavo si facesse sui netti..:9: |
no no..va bene anche sui netti..sono dati..diciamo statistici:13:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. |