![]() |
Dal dolce al Nano reef
Salve a tutti ho già avuto modo di scambiare mess pvt con alcuni utenti davvero molto gentili e disponibili, mi è stato consgliato cmq di aprire un topic, anche se ce ne sono 1000 simili perchè cmq ognuno ha delle esigenze ecc
partiamo dal principio che non ho fretta e che se è possibile valuto anche acquisto di un buon usato per quanto riguarda i componenti della futura vaschetta, magari da reperire sul mercatino, quello che vorrei fare cerco di spiegarlo. vorrei avere un acquario dai 40 ai 60 l max da installare su una scrivania ergo niente sump. vorrei ricreare uno scenario come dire proporzionato alla grandezza della vasca in modo da renderla in prospettiva più grande, nel senso che non vorrei fare una singola rocciata non so se mi sono spiegato, so che le rocce servono come filtro però quindi se in 60l ci vogliono 12kg di rocce pazienza. ora elenco quello che credo mi serva. vasca pensavo a questa : Nano Cube 60 l - cm 38x38x43h 58€ luci "ipotesi": plafo a braccio hqui 70w da 10000k + 2 blu moon 155€ senza ss schiumatoio: Bubble Magus Skimmer Modello BM-NACQQ - Schiumatoio Appeso per vasche fino a 100 Litri sui 90€ riscaldatore da 100w circa 20€ pompe 2 : ydor Koralia EVO 2800 Portata 2800 L/H, giusto? termometro per la temp dell acqua... poi cosa mi serve più potreste correggermi aggiungere consigliare ecc anche per quanto riguarda il parco luci che ne dite? scaldano ste hqui dite voi. per quanto riguarda i coralli da inserire invertebrati ecc vorrei fare un passo alla volta, nel senso che siccome vengo dal dolce e non ho mai avuto a che fare con il marino, meglio andare cauti e non prendere animali troppo esigenti. spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo. p.s. auguri a tutti di buone feste!:1: |
1) tu vorresti fare due atolli, cioè due montagnette separate...l' acquario spero sia però largo e prfondo così sarebbe più facile...
2)le pompe sono un po' forti, serve una pompa che riproduca movimento per 30 volte la capacità della vasca ( 60 X 30 = 1800 l\h. scegli te due pompe da 1800, così potrai alternarle:13: ) 3) Mettrai pesci? se si va bene il tuo schiumatoio, forse un po' sovvradimensonato, se non metti pesci non mettere schiumatoio... 4) coralli facili: sinularia sarcophyton, discosoma , zoanthus, clavularia...(molli) lps : fungia calaustrea euphyllia pleyrogira ( queste due ultime meglio non metterle assieme) ------------------------------------------------------------------------ LEGGI QUI E' IMPORTANTISSIMO:http://www.acquaportal.it/nanoportal/ ------------------------------------------------------------------------ potrai risolvere i tuoi dubbi leggendo molto... |
Quote:
1- esatto 2 atolli o mini atolli, ergo quella vasca da me proposta non credo vada bene perchè è alta e 38x38x43H, quindi tu consigli una vasca più lunga e larga a discapito dell altezza? una colonna d acqua di circa 30 cm va bene? 2- ok per le pompe. 3- si vorrei inserie qualche piccolo pesciolino, che schiumatoio consigli se questo è troppo potente? poi non è come il dolce che si può regolare, nel dolce io li prendevo sempre sovradimensionato poi ne regolavo la potenza. 4- questo penso vada soprattutto in base alla luce, oltre quella plafo ne hai altre da consigliarmi di media potenza insomma che se volessi mettere qualche corallo più performante vada bene :D |
1)no, hai bisogno di un bel vascone per fare due atolli, ma credo possa andare bene anche quello, in porporzione, romperai le rocce...
2)Ehm...schiumatoio nel dolce? Esiste??? Se mettrai un pagliaccio ti consiglio un bubble magus esterno o un tunze nano doc... 3) Io consiglio sempre PL, potrai mettere varie pl per fare una buona luce, riempiendo tutto; il rapporto deve essere 1.5 : 0.5... Le hqi sono molto potenti e detta così non so quanrta luce faccia...posta una foto,please... ------------------------------------------------------------------------ credo però che le tue luci possano andare bene, fa' vedere... |
1- allora se ho ben capito la vasca da me proposta nel primo topic può andar bene, tocca solo sistemare le rocce a mio piacimento.
2- siamo a posto 3- per lo shciumatoio nel dolce intendevo il filtro, ora so che il filtro qua sono le rocce però cmq lo schiumatoio in qualche modo "filtra acqua", ora tu hai detto che quello da me proposto non va bene perchè sovradimensionato, io chiedevo se era possible regolarne la potenza, forse quello da me proposto è il più piccolo di quella casa produttrice e cioè questo Bubble Magus Skimmer Modello BM-NACQQ 4- la plafo è questa http://www.acquarimelocchi.it/images...000_medium.jpg |
Piacere e benvenuto tra noi nanisti
Allora per quanto rigurada il pesce, ne puoi inserire uno solo stiamo parlando di una vasca che una volta riempita sarà intorno ai 55l, ti suggerisco un piccolo gobiodon. |
Quote:
Allora, credo si possa regolare, è a pompa o porosa? |
allora ragazzi la configurazione dovrebbe essere questa, ma purtroppo non so ancora che luci montare, ribadisco che vorrei una luce che sia in grado di far crescere e vivere bene coralli molli e semplici lps, giusto?
vasca: cubo dennerle 38x38x43h 59€ oppure uno simile di questo litraggio skimmer: Haquoss Nanoskim 50€ circa ( ho letto pareri molto poisitivi) riscaldatore da 100watt dai 15/20€ 2 pome nane koralia da 1600lt totale 40€ illuminazione: ?????? l ideale sarebbe credo una bella plafo a pl da almeno 70w ma non le trovo, e mettere una serie di plafo da 18watt non so se conviene, ho visto anche delle plafo a led tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p#13768.html ma la vasca è lunga 38 cm non credo ci stia bene, come budget per le luci non so pensavo ad un 100 max 150€, ma onestamente non vorrei spendeere di più voglio fare esperienza e poi si vede. credo di aver detto tutto, spero possiate aiutarmi nella scelta. grazie |
nessuno?
|
per l'illuminazione con quelle misure o devi andare di Hqi o di led ( quella postata da te non sò che tipo sia ma con solo 6w non penso che sia questo gran chè) oppure mettere 3 pl da 24w
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |