![]() |
Taratura scarico risalita
Scusate la domanda,probabilmente mi sono fuso il cervello,ma è tre ore che provo e ancora non sono giunto al traguardo...
ho uno scarico del 32 ed una salita del 20,una pompa eheim 1250,ma non riesco a farli quadrare...non ho rubinetto sulla risalita ma solo sullo scarico; se lo lascio tutto aperto la pompa non riesce a stargli dietro e mi allaga la sump,ho provato tutte le aperture/chiusure possibili ma non riesco a far si che il livello rimanga costante...anche se lentamente o scende o sale...c'è qualcosa che posso fare per semplificarmi la vita? grazie! |
la 1250 e' regolabile?
|
direi di no!
o almeno non avrei idea di come fare! sto uscendo scemo!!! |
aggiungo che se lascio il rubinetto dello scarico completamente aperto mi si forma una turbolenza stile tempesta perfetta nella sump....aiutooo vi pregooooooo!!!
|
Edit:
Scusate non ho letto bene |
la sump non dovrebbe allagarsi forse c'e troppa acqua in sump ho la sump e troppo bassa
la soluzione migliore e mettere una pompa che si possa regolare come la selz L30 oppure la Sicce 1.5 trovo strano anche la turbolenza in sump io ho uno scarico di 40mm e in sump non ci sono turbolenze il tubo dello scarico e immerso? |
Fai qualche Foto per capire meglio........per capire se cè ho troppa acqua spergni la risalita e vedi dove si ferma il livello in Sump.:13:
|
Quote:
se invece chiudo leggermente il rubinetto la situazione si normalizza,ma rimane il problema che non riesco a tarare perfettamente scarico e risalita.. aggiungo due cose. ho la vasca forata,per lo scarico ho utilizzato il sistema durso,scarico e risalita hanno uno scomparto dedicato nella vasca per nasconderli e lo scambio avviene tramite pettine,ho notato che se apro completamente il rubinetto nello scarico l'acqua in questo "pozzetto"scende di 3-4 cm lasciando la curva del durso sopra il livello dell'acqua,e da quel momento le bolle aumentano. la risalita invece è completamente sommersa nella vasca,è corretto o deve stare sopra il livello dell'acqua?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
il problema è che l'altro ieri non riuscivo a regolare scarico/risalita ma non avevo turbolenze in sump ed il livello nel pozzettino non scendeva drasticamente,avevo il tubo della risalita più piccolino e adesso l'ho sostituito con un 20 e mi ritrovo in questa situazione!! |
Ma dentro al Pozzetto il livello sale e scende?
Il Durso e forato nella parte superiore? |
Quote:
se spengo la risalita l'acqu nel pozzetto scende fino a sotto il durso e poi si ferma perchè non ne arriva più dalla vasca essendo poi il livello più basso della tracimazione,se invece lascio risalita accesa e scarico completamente aperto il livello dell'acqua nel pozzetto scende di 3-4 cm lasciando parte del durso scoperta,per far si che il livello in questo pozzetto non scenda ma sia diciamo "pari" aquello nella vasca devo strozzare il tubo dello scarico con il rubinetto per diminuirne drasticamente la portata,a questo punto la situazione si "normalizza",la turbolenza in sump scompare quasi del tutto,poche bolle d'aria ed il livello tra vasca principale e pozzetto si stabilizza,anche se come detto non riesco a tarare perfettamente la chiusura dello scarico per averlo perfettamente costante!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |