![]() |
Plafoniera led 320w
Salve, dopo varie indecisioni e calcoli vari su quali led utilizzare ho deciso di progettare la mia plafoniera a led.
la vasca è 120x55x50h e ci sono sps...al momento è illuminata da una plafoniera fai da te a led costruita con led da 10w per un totale di 100w che illuminava il vecchio acquario. il progetto è dissipatore gorini 120x 36 x 3,5h voi mi consigliate di prenderlo 10 cm piu corto della vasca o prenderlo della stessa misura ? i led saranno 80 led 3w bianchi 20000k o 10000k ? 8 led da 10w royal blue driver bizeta 24v e per il momento mi fermo qui...successivamente credo che utilizzerò arduino come controller o deciderò per qualche altro controller gia pronto. bastano i led o dovrei aumentare? i gradi kelvin dei bianchi quali mi consigliate? non voglio la vasca ne troppo gialla ne troppo azzurra. la scocca sarà molto probabilmente in plexiglass nero lucido. inoltre sono ancora indeciso se fare la plafoniera appesa o appoggiata alla vasca... sul forum ho visto un progettino per farla appesa e poterla alzare tramite un motore per tapparelle...ma per il momento non voglio complicarmi la vita. |
|
a che distanza metti i led? che differenza tra i gialli e i blu?
|
Ma visto che usi tutti bianchi da 3w, perchè poi i blu da 10w? Poca miscelazione e molto calore da raffreddare (sprecato solo x i blu).
Comunque per gli 80 bianchi come quantità sei più che apposto! Con solo quei 8 blu farei tutti bianchi da 20000k Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
comunque i bianchi sono distanti 4cm l'uno dall'altro orizzontalmente e 3cm verticalmente se intendi distanza tra di loro se invece intendi distanza tra led e pelo d'acqua ancora non saprei. |
premesso che anche io ho una plafoniera autocostruita a led, per quello che ne ho capito, se metti i 3w non hai molta profondità di penetrazione della luce in acqua, per aumentarla devi mettere le lenti che pero di ti riduce il fascio luminoso cosa diversa sono i 10w che penetrano più in profondità dunque per me meglio andare piu giu con i 20000 e rimanere in superficie con i 10000
|
Quote:
inoltre il rapporto bianchi/blu è di 3 a 1 240w bianchi 80w blu, la disposizione che ho allegato dovrebbe permettere una buona miscelazione...però ovviamente senza fare prove non è facile dirlo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
esatto
scusa se mi permetto ma i led da 3w li hai gia acquistati? |
Quote:
|
secondo me la disposizione e' sbagliatissima
i bianchi e i blu devono essere amalgamati tra loro se decidi di usare i 3 w usa solo quelli in tutti i modi i royal blu sono pochi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |