![]() |
Moria di giovani ampullarie
Da qualche giorno noto che le mie 5 piccole ampullarie "nate in casa" hanno un comportamento strano: rimangono per gran parte del tempo chiuse nel guscio.
Pensavo che fosse normale e che si spostassero di notte, ma ieri purtroppo ho notato che i guppy ne stavano divorando una, completamente fuori dal guscio. La più grande, poco sotto i 2 cm, ho notato sempre ieri che aveva il corpo tutto "raggrinzito" come se, pur stando in acqua, si fosse seccata. Oggi anche quella è venuta a mancare. Di cosa potrebbe trattarsi? Se fosse per qualche inquinante sarebbero uscite in superficie (e poi con Egeria, Ceratophillum e Limnophila è praticamente impossibile), senza contare che caridine e avannotti di guppy sembrano star bene. Neanche la morte per fame è possibile, perché in vasca c'è abbondanza di alghe verdi, e non mancano nemmeno i residui vegetali. Potrebbe trattarsi di una malattia, o di una sostanza a cui solo i gasteropodi sono sensibili? Ripeto: le ampullarie rimangono a riposo, escono raramente e quasi sempre di notte e hanno il corpo secco. I genitori non presentano il problema, ma i figli -che avevo messo in un altro acquario per proteggerli dalle Anentome- sì. Ormai non penso di avere alcuna speranza di salvare le tre piccole rimanenti, vorrei però sapere cosa potrebbe essere successo, in previsione di una nuova deposizione. A proposito: ora nella vasca principale la temperatura è sui 26° e non vedo nemmeno un uovo, d'estate invece (T 30°C) il coperchio dell'acquario ne era sempre tappezzato... è normale che ora le ampu non si riproducano? Dovrò aspettare l'estate? |
Potrebbe essere i valore ph che non va. Puoi dirci i valori?
|
Acqua di rubinetto biocondizionata (pH 7, 10-14°dGH, il KH dovrebbe essere attorno a 5°, ma comunque nell'acquario abbondano le alghe come fonte di calcio). La conchiglia è integra.
I genitori vivono a pH 6,5 e 10°dGH (o forse anche meno) e non hanno questi problemi. Spero la prossima estate si riproducano di nuovo (perché solo finché la T dell'acqua era a 30°C, come quella dell'aria, trovavo le uova sul coperchio). |
Quote:
|
Oggi ne ho vista una ancora viva... prima era immobile, oggi si è spostata e sembra avere i tentacoli normali, non piegati.
Speriamo che sia salva, tutte le altre piccole sono ormai ridotte a gusci vuoti. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. |