AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   valori a casaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341001)

alex noble oblige 24-12-2011 16:09

valori a casaccio

li vedete in firma... giudicate voi! a parte gli inquinanti che stanno lentamente regredendo, come cavolo è che ho un kh così basso (magari è il test che è sballato, sono le striscette della quantofix), un ph così basso (phmetro digitale cinese da ebay... forse che sia da ritarare?), ma il calcio altissimo (tutti gli altri test sono salifert tranne i po4 che sono tropic marin)?
qualche suggerimento? i buff penso che smetterò di usarli fino a ritornare nella norma (normalmente doso calcio, magnesio, boro, bario, stronzio, iodio, molibdeno e potassio), ma per alzare ph e kh?

daniele5235 24-12-2011 16:24

Non vorrei dire una minchiata ma se il calcio e' alto mi sembra che se usi buffer del kh alza il kh e abbassa il calcio

ALGRANATI 24-12-2011 19:28

ma come mai hai anche i Po4 così alti??

alex noble oblige 24-12-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061328672)
ma come mai hai anche i Po4 così alti??

ieri ho pulito rocce e vetri, levato sedimento e per quanto ho fatto piano ho liberato un po' di polverone.. sarà quello perchè prima erano a 0,05.. curioso che invece i nitrati sono scesi da 20 a 15

ALGRANATI 25-12-2011 21:37

bhe levando sedimento avrai cambiato acqua e probabilmente diluito gli inquinanti.

alex noble oblige 25-12-2011 23:07

matteo, ieri e oggi ho messo un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il kh si è stabilzzato, il ph ora è 7.9..
per gli inquinanti come posso fare? in sump ho zeolite e una calza con il seachem denitrate (che se ho ben capito funziona come le rocce) lo skimmer schiuma e in vasca ci sono una 20ina di kg di rocce... pensavo a qualche chiletto di roccia nuova (già spurgata perchè ho animali) e qualche resina....consigli?

ALGRANATI 26-12-2011 19:52

seachem non conosco ma in acqua salata lo vedo mica bene.
per le rocce nuove fanno sicuramente bene ma devi aspettarti all'inizio un poco di innalzamento dei valori.

alex noble oblige 26-12-2011 21:22

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061331173)
seachem non conosco ma in acqua salata lo vedo mica bene.
per le rocce nuove fanno sicuramente bene ma devi aspettarti all'inizio un poco di innalzamento dei valori.

bo se vedo che non calano provo a levarlo e misuro... comunque dice che ci vuole un mesetto prima che faccia effetto e io lo ho da 2-3 settimane alla fine.. le rocce mi alzano i valori anche se arrivano da un altro acquario? delle resine che ne pensi?

mauro56 27-12-2011 00:00

i pHmetri normalmente si starano con una facilità tale che presto diventano inutili (non voglio dire male del tuo, ma mi sa che non ha vita lunga)

inoltre secondo me variazioni del 10% di ogni valore sono dovute alla "imprecisione" dei metodi di dosaggio.
Figuratevi che normalmente si ccettano in analisi di sangue variazioni del 5% (con aparecchiature che non sono i test che usiamo noi....)

alex noble oblige 27-12-2011 13:43

andrò a cercare le soluzioni per ritararlo... comunque che dite dei nuovi valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.