![]() |
Plafoniera HQI con lampada 70 W ??
Ciao a tutti,
vi chiedo se per una vasca di 150 litri una plafo HQI con lampada da 70W può essere sufficente, #36# #36# #36# |
Dipende tutto da cosa vuoi allevare:
HQI 150W= tutti molli HQI 250W= prevalenza molli+qualche duro HQI 400W= prevalenza duri. Poi logicamente sta a te decidere, a mio avviso 70W mi sembrano un po pochini. Ciao!!!! :-)) :-)) |
pochi
calcola che avevo una 70w sul nano da 40 lt.... e l'ho sostituita con una 150! |
....bhe credo che con le 250 li puoi tenere benissimo i duri.... ;-)
|
ciao io devo ammettere ke sono un vero principiante..io ho un acquario 120x40x58(h) con 270 lt circa.all'interno ho circa 25 kg di rocce,1 veliferum,1centropige bispinosus.3 dascillus,1 labroide,2 piccoli ocellaris, 4 pompe per muovere l'acqua,filtro biologico e uno schiumatoio a porosa ke va bene per acquari fino a 300lt con 2 neon T8 con rifrattore da 30w uno bianco e uno viola. la mia domanda è questa,va bene cosi com'è??potrebbe ospitare coralli come la sinularia o anelmoni molli??grazie in anticipo
mirko |
Ciao kuayg, benvenuto.
Alla tua domanda la mia risposta e' semplicemente NO, la tua vasca non e' "congeniata" per coralli di qualsiasi tipo, e' una vasca che va bene per i pesci, se vuoi coralli dovrai apportare diverse modifiche. Ciao |
ke tipo di modifiche dovrei apportare?
grazie |
kuayg, arrivare ad almeno 50-60 kg di rocce, illuminare con almeno 2 hqi da 250W, SOSTITUIRE schiumatoio con uno a sistema venturi (Vedi LG600, H&S, deltec), eliminare biologico, se mi posti i valori di po4 e no3 vediamo se servono resine e filtro a letto fluido.
|
l'ho gia detto ke sono un principiante??fino al cambio delle lampade ho capito..il resto nn mi è molto kiaro #24 un'ulteriore domanda..io 2 neon da 30w uno bianco e uno violetto,se aggiungessi 2 neon da 50w un altro bianco e un altro violetto arriverei a 160w...potrebbero bastare per allevare qlk anemone o qlk corallo?
|
sono pochini, passa almeno a lampade t5 e non t8.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |