![]() |
cambiare disposizione delle rocce nanoreef
Ciao a tutti....
io ho un nanoreef da circa un anno e ora ho deciso di cambiare posizione alle rocce. ora ho una grossa roccia posizionata di traverso, appoggiato al filtro (per capirci) e pensavo di romperla e farne piccoli pezzetti da posizionare al centro in modo da lasciare più spazio al pesce ( Dascyllus aruanus), al gamberetto ( Lysmata Amboinensis ) e a un paguro. é possibile fare questo senza creare un grande stress agli ospiti o è meglio lasciare tutto com'è? grazie e auguri |
meglio evitare ........ ripartirebbe una maturazione ;-)
|
Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:
Eviterei anche io uccideresti uno il film batterico che ricopre le roccie e rompendole andresti a far morire anche i batteri anaerobi che vivono al loro interno, quindi avresti nuovamente un periodo di maturazione. Eventualmente intanto descrivici la tua vasca |
allora io ho un mirabello 30 litri e ho messo dentro 8 kg di rocce vive, di cui quella in questione è la più grande ed è disposta obliquamente e si appoggia al filtro della vasca, creando un grande anfratto e quindi dello spazion inutilizzato. la mia idea sarebbe quella di romperla e di disporre i vari pezzi al centro, sempre creando nascondigli (ecc). nella nuova disposizione io starei attento a lasciare in ombra le porzioni di roccia che finora sono state in ombra e viceversa. queste modifiche potrebbero essere pericolose per i miei ospiti???
|
io ho provato!!!!!! ho spaccato quella roccia in vari pezzi e li ho rimessi in vasca... all'inizio c'era un bel pò di sporco in giro ma in pochi minuti si è depositatoe lo toglierò al prossimo cambio di acqua. il pesce sembrava un pò sconvolto dalla cosa ma poi si è trovato una nuova casa mentre il paguro e il gambero sembravano tutti felici e contenti! speriamo bene... cmq ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi aveva detto che poichè avevo il biologico oltre alle rocce non c'era nessun problema di maturazione... spero che abbia ragione lui!
|
ma come hai un filtro artificiale biologico in vasca? cannolicchi e lana?
|
sposto nella sezione nanoreef ;-)
|
si ho lasciato il filtro del mirabello e ho messo cannolicchi e un pò di lana perchèèèèèèèè????????????????????????????????????
|
Quote:
|
si ok questo lo sapevo... ho infatto solo coralli molli che tollerano un pò di nitrati, faccio cambi settimanali e x ora va tutto bene... avreò problemi a lungo andare?:5:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. |