![]() |
Problemi Guppy
Valori:
PH: 8.2 NO2: 0.05 o un po meno. NO3: circa 20 GH: 18 kH: 14 Nel mio acquario di 100 litri ho 4 guppy tra cui un maschio e 3 femmine. Il maschio ha un problema: ieri mi ero accordo che la sua coda a ventaglio aveva tipo una "crepa" invece stamattina ho visto che la coda si e aperta dividendo il ventaglio in due, adesso quindi ha la coda spaccata.. :-( Che posso fare? Si sistemerà la sua stupenda coda? Comunque di nuotare nuota lo stesso senza problemi ed è attivo come prima.. Un altra cosa che mi sono accorto e che da giorni che il maschio con considera le 3 femmine, mentre prima li inseguiva e corteggiava ogni minuto particolarmente ad una. Un altro non so se problema: La guppy femmina che veniva corteggiata da lui la vedo lievemente un po gonfia forse è incinta ma gli esce tipo un escremento nero, tipo budello mi devo preoccupare? |
Prova con del sale e della verdura con aggiunta di succo o polpa di aglio fresco.
Se hai solo guppy due cucchiai per 100 lt., la verdura+aglio per le feci della femmina. Se non migliorano passiamo ad altro, ciao |
Ho fatto dei nuovi test NO2 NO3 quelli dell'NO3 che avevo postato erano circa di una settimana fa mentre gli NO2 li ho controllati spesso:
NO3 che erano a 20 adesso si sono abbassati a circa 12. I NO2 invece finalmente a 0 forse 0.01. Ma il sale per la coda del guppy maschio? Ascolta ma per quanto riguardo la femmina non quella specie di escremento nero c'e l'ha ancora attaccato dietro, non potrebbe essere altro invece di escrementi? |
Comunque leggendo sul web la cosa mi fa preoccupare per la corrosione della coda, crilu tu mi hai consigliato di mettere del sale in vasca, ma sale da cucina?
Aspetto conferma prima di agire. Per quanto le verdure? Che posso dare? E in che modo? Grazie. |
si sale grosso da cucina, lo fai sciogliere in acqua e poi l'aggiungi alla vasca. Per le verdure vanno bene le zucchine e altri ipi di verdura che non ricordo solo la polpa senza buccia e semini e sbollentate..
|
Quote:
In ogni caso il sale non fa male ai pesci o inquina l'acqua vero? Come piante al momento ho solo 3 anubias, e come pesci solo quei 4 guppy. |
No va bene.
Ho capito che possono essere feci ma non devono rimanere attaccate, probabilmente ha qualche infiammazione intestinale. Se passa con verdura bene altrimenti occorrerà pensare a qualcos'altro. Idem per il maschio. A volte basta del sale, se non funziona ossia se non si ferma la patologia occorre ricorrere ad un antibatterico. Corrosa però è una cosa, con il taglio potrebbe anche essere un problema di acqua. Fai comunque un cambio d'acqua prima di inserire il sale. Hai la vaschetta infermeria? basta una semplice, in plastica. |
Quote:
Comunque domani vedo di occuparmi dell'alimentazione con delle verdure fatte bollire. Adesso metto un cucchiaio di sale... Comunque grazie, vi terrò aggiornati sulla situazione... |
Non aspettare troppo che poi viene Natale e ti trovi a piedi.
Se non noti miglioramenti nella coda cerca il DessaMor, per la femmina invece aspetterei la reazione alle verduree, ciao :3: |
Allora:
Ieri ho messo circa un cucchiaio e mezzo di sale nella vasca... Tutto bene per delle ore, poi esco ritorno alle 2.00 e ancora tutto bene.. Mi sveglio stamattina verso le 11 e trovo la guppy femmina quella che mi sembrava incinta morta sul fondo. :-( Quella a cui gli restavano attaccati quei tipi di escrementi. Non è che gli ha fatto male il sale? :-( Poi poco fa mia sorella mi ha fatto notar che c'e un avannotto in vasca che si nasconde sul fondo vicino le radici della anubias e resta li sul fondo ma è vivo e l'unico n vasca. Non e che ha partorito e poi e morta è ha partorito solo un avannotto? Era ancora gonfia appena lo presa morta. Per quanto riguarda gli altri 3 il maschio e le due femmine solito comportamento. Povera Guppy, non vorrei che me ne muoiono altri, che devo fare? ------------------------------------------------------------------------ Per quanto riguarda le verdure mia madre oggi ha comprato le zucchine: chi mi spiega come prepararle e darle ai guppy? Tipo che parte della zucchina? Devo farla bollire? Poi a pezzetti piccole? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |