![]() |
ampullarie: indigestione di zucchine?
non avendo trovato discussioni a riguardo, la apro io, sperando di risolvere.
qualche sera fa ho messo una fettina sottilissima di zucchina nella vasca dove ho due ampullarie e due neritine, le ampu non sono più state bene, di una ho pensato più volte fosse morta: ne' dentro ne' fuori in balìa delle onde. #06 può dipendere dalla zucchina? (cruda con buccia). ciao e grazie. |
ermetica
quella messa peggio si è chiusa ermeticamente, bene che è ancora viva, male perché mi da l'idea che usi le ultime forze per proteggersi.
ditemi che sbaglio.:15: |
Se erano presenti antiparassitari sulla buccia, direi che c'è ben poco da fare.
Personalmente le verdure le sbuccio sempre (anche perché preferisco somministrarle crude). ------------------------------------------------------------------------ Aspetta e vedi come va. Talvolta, dopo essersi nutrite abbondantemente, se ne stanno chiuse per un po'. |
io penso che tu le abbia lavate prima.. io lavoravo con gli antiparessitari e non darei loro la colpa xk vi sono numerosi controlli a riguardo.. (non è più come un tempo che si dava lo zolfo e si raccoglieva mezz'ora dopo invece che 20 giorni dopo) e vi sono leggi piuttosto severe.. magari hanno solo mangiato troppo.. correggetemi se sbaglio ma se una lumaca mangia troppo può anche cercare riparo e riposo infilandosi sotto la ghiaia.
|
I controlli ci sono... ma la verdura deve essere innocua per l'uomo, non per degli invertebrati... Tenendo conto anche del fatto che degli zucchini noi non mangiamo la buccia, e che invece i lumachicidi, per funzionare bene, devono impregnarla (parlo di sostanze legali e ammesse dalla normativa per produzioni alimentari).
PS: postare i valori dell'acqua può aiutare a fare altre ipotesi e/o a scoprire se c'è qualcosa che non va. |
i lumachicidi non si danno direttamente sul frutto come gli antiparassitari o insetticidi ma si mettono nel terreno.. cmq non importa ilvanni ha ragione sul fatto che la prima cosa da scoprire è se ci sono problemi a livello di acqua inquinamento ecc ecc
|
Sì, vabbé, mi riferivo a un antiparassitario "da buccia" (le marche e le modalità di utilizzo le ignoro, francamente). Non sarebbe il primo utente che si gioca la vasca per insetticidi, spray o simili.
Comunque aspettiamo i valori, potrebbe essere qualunque causa. |
i "pandini" hanno fatto un'eccellente cena per la vigilia di natale, l'ampullaria ieri è deceduta....
sono sicuro che il malessere sia dipeso dalla somministrazione della zucchina, già il giorno successivo ho notato che qualcosa non andava, l'altra è viva ma non è proprio al top. ringrazio tutti per le risposte. PS: io la buccia la mangio. :16: |
ma che io sappia è meglio drle sbollentate le verdure,anche perchè bollendole si "disinfettano",io gli e le ho sempre date le zucchine sbollentate con tutta la buccia e le mangiano voracemente,ma ma i avuto problemi.
|
Eh, l'autore del topic sembra invece che qualche problema l'abbia avuto.
PS: aspettiamo ancora i valori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. |