![]() |
Ecco il mio...consigli? (aggiornato p.2)
Ciao a tutti!
Ecco il mio primissimo acquario (100 litri) dopo una ventina di giorni. Secondo voi puo' andare come ho messo le piante? Tutti i consigli saranno bene accetti.....massacratemi pure :-D :-D |
Non sei partito male. Però cerca di infoltire i gruppi di piante, in maniera tale da dargli dei volumi maggiori.
Inoltre mi prenderei un bell'impianto di co2 che aiuta moltissimo. |
Grazie!
A dire il vero le ho lasciate un po' separate pensando a quando cresceranno. Non sono sicuro della posizione di quella pianta centrale (quella rossa, non so come si chiama). Secondo voi crescendo mi coprirà il tronco? E' meglio metterla dietro? |
La rossa e' una pianta molto bella, ma crescera' in altezza, togliendo profondita' alla vasca.
E' meglio se la sposti piu' indietro e se sposti piu' avanti il tronco. La vasca sembrera' piu' grande. Puoi mettere della vesicularia (muschio di giava) sul tronco. E ovviamente aggiungere anche altre piante. Io consiglio le criptocorine, il loro verde acceso mi piace molto. Il fondo non e' male come colore. Che granulometria e'? hai usato fondo fertilizzato sotto? o pasticche fertilizzanti? Quanta illuminazione c'e'? Scusa le domande ma permetteranno anche agli altri di aiutarti al meglio :-)) :-)) Nel complesso e' una vasca molto bella per un principiante. |
Non so che granulometria sia.
Sotto ho messo uno strato di fertilizzante, ci sono 2 lampade da 20 W accese per 8 ore. |
Con poca spesa puoi aggiungerne una terza, magari da 25W (piu' lunga quindi, illumini un po' di piu' i lati).
Quasi tutti gli acquari sono venduti sottoilluminati perche' la maggior parte della gente non li sa tenere, quindi commercialmente parlando e' inutile fare di piu'. |
allora, come inizio nn è malvagio x niente!!!
è ancora troppo ordinato.. sposterei l'egeria piu vicino al vetro, e le vallis piu verso l'angolo.. poi metterei piante a crescita rapida sempre sul fondo.. la rossa nn la vede in formissima, xo cmq ti consiglio di avvicinare gli steli, cosi nn mi piace moltissimo... ;-) |
" Sposterei l'egeria piu vicino al vetro, e le vallis piu verso l'angolo.."
Scusa l'ignoranza ma se le chiami per nome non le riconosco... " Poi metterei piante a crescita rapida sempre sul fondo.." Per esempio quale potrebbe andare bene considerando che non mi piacciono quelle con le foglie troppo grosse? Ah un'altra domanda. Volevo prendere una pianta molto bassa da mettere in primo piano. Ne ho vista una che mi piace: è un cespuglietto con le foglie molto piccole, ma il negoziante me l'ha sconsigliata perchè fragilissima e non adatta ad un principiante. Voi che ne dite? Grazie ancora per i consigli. Questa sera vedo di dargli una sistematina e domani ve lo faccio vedere. |
davvero bravo,
un primo acquario proprio bello Quote:
spostala più dietro ruotando il legno più in avanti. sul legno puoi legare piante quali anubias, vescicularia o microsorum sul fondo ... tieni presente che la vallisneria stolonerà ... aggiungerei una pianta tra: le varie higrophyle, bacopa, ceratophyllum ... Aggiungerei un'altro neon ... soprattutto per la rossa ... e soprattutto CO2 ... direi indispensabile, per risparmiare usa la CO2 a lievito, nella sez. fai da te trovi tanti articoli. Quote:
qui nn massacriamo nessuno ... :-)) e poi tu nn ne avresti proprio motivo #36# , ripeto OTTIMO INIZIO #25 #25 #25 |
10 a 1 la pianta "cespuglietto" di cui parli è il micrantemum.
Per una volta su un milione, il tuo negoziante ti ha dato un consiglio giusto. Evitala perchè è davvero una pianta problematica. Esteticamente è bella, ma se non c'è abbastanza luce diventa brutta, e se ce ne è abbastanza diventa bella ma si riproduce velocissimamente e ti ritrovi la vasca piena di pezzi di micrantemum che galleggiano. Come pianta bassa puoi prendere una criptocorina nana, e come piante a crescita rapida consiglio heterantera zoosterifolia e limnophila sessiflora. Guarda su questi siti per conoscere meglio le piante: http://www.plantacquari.it/ http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Il secondo ordina le piante in base alla luce di cui necessitano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |