AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nuova vasca per pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340448)

marenko 21-12-2011 11:14

Nuova vasca per pesci rossi

Ciao a tutti,
lo so che molti di voi storceranno il muso a sapere che ho 2 pesci rossi in una vasca Askoll Fluval Edge.
Ma purtroppo è stata un soluzione momentanea e sono qui proprio perchè voglio dargli una "casa" più decorosa e spaziosa.
Avevo pensato di comprare l'Askoll Pure L o al massimo XL...però ho paura che il sistema filtrante si rilevi un giocatollino inutile. Oppure avevo pensato ad un Juwel Lido 120...ma qualcuno nel forum mi suggeriva che la forma non è delle migliori per l'allevamento di pesci rossi.
Sono qui perchè vorrei sapere da voi quale acquario mi consigliate per pesci rossi di dimensioni non molto lontane dai 2 acquari su citati.

Grazie mille!

dario1988 21-12-2011 11:30

Ciao!
Sono molto contento che quei pesci rossi hanno un 'papà' consapevole delle loro esigenze invece :)

I pesci rossi sarebbero gli 'oranda'?

Che ne dici di un juwel rio 125?
Con il filtro juwel mi sono sempre trovato bene, lo trovo comodo anche nella manutenzione...

Ciao ciao

marenko 21-12-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 1061321901)
Ciao!
Sono molto contento che quei pesci rossi hanno un 'papà' consapevole delle loro esigenze invece :)

I pesci rossi sarebbero gli 'oranda'?

Che ne dici di un juwel rio 125?
Con il filtro juwel mi sono sempre trovato bene, lo trovo comodo anche nella manutenzione...

Ciao ciao

No sono 2 pesci rossi "normali"...scusatemi ma non conosco i nomi scientifici/tecnici.
Stanno benissimo per fortuna e sono vivacissimi e di un bellissimo colore arancio.
Sono una soddisfazione...
Il rio mi sa che è troppo grande per dove dovrei metterlo...oppure devo spostare la vasca in mansarda e perdere la possibilità di tenerli in mostra in sala ma beneficiare di un ottimo acquario (per me e per loro).

onlyreds 21-12-2011 11:41

Ciao marenko e benvenuto.
diciamo così: -1 per l'attuale sistemazione e +1 per la futura ;-)

tra i due mi ispira di più il luwel. ho avuto anni fa un acquarietto con filtro nel coperchio ed era proprio una boiata: l'acqua scorre per gravità nel filtro e quando si intasa la spugna l'acqua passa altrove (sopra, sotto e di lato dalla spugna)
Adesso non so se quello della Askoll sia fatto meglio (il mio era un sicce) perchè non l'ho visto dal vivo, però il filtro juwel è sicuramente una sicurezza
come litraggio sei stiamo sui 120l siamo nella norma per 2 carassi comuni

marenko 21-12-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061321919)
Ciao marenko e benvenuto.
diciamo così: -1 per l'attuale sistemazione e +1 per la futura ;-)

tra i due mi ispira di più il luwel. ho avuto anni fa un acquarietto con filtro nel coperchio ed era proprio una boiata: l'acqua scorre per gravità nel filtro e quando si intasa la spugna l'acqua passa altrove (sopra, sotto e di lato dalla spugna)
Adesso non so se quello della Askoll sia fatto meglio (il mio era un sicce) perchè non l'ho visto dal vivo, però il filtro juwel è sicuramente una sicurezza
come litraggio sei stiamo sui 120l siamo nella norma per 2 carassi comuni

Mi sa che a questo punto per rendere la vita migliore ai due pescetti metterò la vasca in mansarda almeno non limito l'acquisto allo spazio disponibile in sala.
Comunque per 120/125L quanti pesci rossi posso inserire? O chi potrei mettergli degli amichetti di "altre specie"?

dario1988 21-12-2011 11:48

( li avrei chiamati anche io 'pesci rossi normali', ma non diciamolo a nessuno :16::16::16::16: )
ahahah

Bè certo che sarebbe un peccato recluderli in mansarda... Ed è anche un peccato che non ti stiano quelle dimensioni...

Comunque io direi che se non riesci proprio a trovare lo spazio per una vasca ''rettangolare'',
il modello Juwel Lido 120
(anche se ti han detto che non è il massimo per i pesci rossi data la forma) sarebbe un fantastico miglioramento per loro rispetto all'attuale Askoll Fluval Edge....

La scelta sta a te ora :)

Comunque aspettiamo qualcun'altro che magari riesce ad entrare più nel particolare :)

marenko 21-12-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da dario1988 (Messaggio 1061321936)
( li avrei chiamati anche io 'pesci rossi normali', ma non diciamolo a nessuno :16::16::16::16: )
ahahah

Bè certo che sarebbe un peccato recluderli in mansarda... Ed è anche un peccato che non ti stiano quelle dimensioni...

Comunque io direi che se non riesci proprio a trovare lo spazio per una vasca ''rettangolare'',
il modello Juwel Lido 120
(anche se ti han detto che non è il massimo per i pesci rossi data la forma) sarebbe un fantastico miglioramento per loro rispetto all'attuale Askoll Fluval Edge....

La scelta sta a te ora :)

Comunque aspettiamo qualcun'altro che magari riesce ad entrare più nel particolare :)

ora aspetto qualche altro consiglio e poi decido anche in base alle dimensioni su dove posizionare la vasca.
comunque ad oggi dovrei metterli in sala sotto la scala che porta in mansarda e gli spazi sono molto ristretti in caso di problematiche!

marco.pasi 21-12-2011 12:45

Io per mia esperienza ti consiglierei uno Juwel RIO 125, l'ho avuto per i miei 5 oranda fino a 20 giorni fa, poi diventando grandi li ho spostati in un 230 litri, secondo il mio modesto parere è un buon acquario, ed il filtro interno funziona molto bene. Il problema forse è se un domani decidi di mettere il filtro esterno e vuoi togliere quello interno, penso sia parecchio laborioso.
Per i pesci, io lascerei solo loro due staranno benissimo.

marenko 21-12-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviata da marco.pasi (Messaggio 1061322044)
Io per mia esperienza ti consiglierei uno Juwel RIO 125, l'ho avuto per i miei 5 oranda fino a 20 giorni fa, poi diventando grandi li ho spostati in un 230 litri, secondo il mio modesto parere è un buon acquario, ed il filtro interno funziona molto bene. Il problema forse è se un domani decidi di mettere il filtro esterno e vuoi togliere quello interno, penso sia parecchio laborioso.
Per i pesci, io lascerei solo loro due staranno benissimo.

Non so perchè ma a me la Juwel porta tranquillità e poi si trovano i pezzi di ricambio praticamente ovunque. Per il fluval edge ho dovuto ordinare un paio di volte dall'inghilterra...e penso che anche per il pure si debba fare la stessa cosa.

marco.pasi 21-12-2011 13:07

Concordo pienamente con te!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.