AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   flavescens vs. caulerpa serrulata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340426)

gamberotto 21-12-2011 01:15

flavescens vs. caulerpa serrulata.

Avendo in vasca della caulerpa serrulata e portandomela sicuramente dietro anche nella prossima vasca.....( a strapparla è impossibile sterminarla)..... ho letto (e me lo hanno anche detto) che il flavescens se la mangia.....
Ma la mia prossima vasca sarà un 87 x 50 x 55 (240 litri) forse un pò pochi per il flavescens. Ci soo altri pesci più piccoli che possono sostituirlo nella lotta a sta maledetta alga?
Ciao...

DanyVI76 21-12-2011 01:23

Beh, prendi un'esemplare piccolino ed assicurati di poterlo affidare a qualcuno una volta finito il lavoro....anche un baby Hepatus ti fa' lo steso servizio e poi ovviamente lo dovrai altrettanto allontanare.
Altri pesci tanto funzionali quanto gli acanturidi non credo ci siano o quanto meno, al momento non mi vengono in mente Di certo poi, c'è sempre il rischio che qualche spora dell'alga riemerga nel tempo....per questo io cercherei un'esemplare di Flavescens di dimensioni ridotte e cercherei di tenerlo in vasca più a lungo.

cerinaangelo 21-12-2011 08:03

se ti puo interessare da reefinternational la sett. scorsa avevano dei flavescens piccolissimi e molto belli.te lo dico perche cosi piccolini e difficile trovarli.un saluto..

ALGRANATI 21-12-2011 08:16

hepatus non lo metterei mai in una vasca così.......io partirei con un percnon e poi se non funziona.......vai da baby flavio.

gamberotto 21-12-2011 10:24

Beh..... per l'hepatus (la DORI..... giusto?? :4::4: anche io credo sia troppo grosso per una vasca come la mia futura....

Mentre ho visto diverse vasche simili alla mia con i flavescens..... sicuramente da inserire piccolo (non conosco reef international (a proposito per baby flavio intendevi la stessa cosa?). Ma anche il mio spacciatore.... se gli chiedo un flavescns piccolo.... me lo procura piccolo......

Poi spero di poterlo tenere per tanti anni e se proprio soffrisse lo sostituirò (dando quello eventualmente troppo grosso a qualcuno con vasche grandi.... tra l'altro da quello che leggo le vasche grandi stanno aumentando).

Per il Percnon (immagino che sia il granchio Gibbesi...) non è che poi mi mangia i pesci??

Ciao.
:44:

DanyVI76 21-12-2011 13:28

In effetti avevo detto che l'Hepatus era tenere in considerazione solo per un tempo assai limitato...come pure il Flavescens o o baby Flavio come dice Algranati :-)
Sul Percnon hai pensato giusto....c'è comunque il rischio che crescendo (e diventa bello grosso), tu non riesca più a soddisfare il suo infinito e famelico appetito con la conseguenza che piccoli pesci od altri crostacei potrebbero essere attaccati. Vai di Flavescens, una bella squadra di lumache e paguretti come i Paguristes e poi un bel riccio Gratilla che aiuterà pure lui ;-)

dhave 21-12-2011 14:22

Io li ho tutti e tre! :4:

Il favescent è più "commerciale" e facile da cedere a qualcunaltro, però valuterei il percon Egidio, se devi smantellare la vasca e ti serve solo per eliminare una infestazione, lo puoi usare per pulire tutte le rocce, poi quando smonti lo catturi e lo regali a me! :29:

Il falvescent non vorrei che quando lo dai via, ricompaia l'alga se ne rimane un pò in qualche anfratto.

Dany che dici?

cardisomacarnifex 21-12-2011 14:22

Quote:

anche un baby Hepatus ti fa' lo steso servizio e poi ovviamente lo dovrai altrettanto allontanare.
Attenzione che non è così scontato riuscire a catturare un pesce sano, acclimatato, e furbo ;-), in un acquario di barriera correttamente arredato :-). Sia che si tratti di hepatus che di flavescens che di qualunque altra specie (a parte i pesci scatola e i pesci ago/cavallucci :-) ).

Secondo me, per il tuo caso specifico, dovresti provare prima con un riccio, poi se caso passi al pesce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.