![]() |
Urgente corrosione delle pinne betta splendens
Salve a tutti...
Ho un problemone con il mio betta splendens maschio.... Ho un acquario in cui tengo 1 mascio e una femmina... Ieri mi sono accorto che al maschio (un halfmoon) mancava praticamente tutta la pinna anale come se fosse stata strappata... Allora mi sono premurato immediatamente a fare un acambio d'acqua del 50%.... Oggi mi sono accorto che ache la pinna dorsale è scomparsa... Ho diviso il maschio dalla femmina per precauzione... Ma cercando le possibili cause in internet ho trovato la corrosione delle pinne... Corrispondono tutti i segni della malattia... Tra le soluzioni ho letto di: bagni di acqua e sale, acqua ossigenata, figlie di canappa e rimedi mediconali... Ma non so proprio come fare.... Vi prego aiutatemi ci tengo troppo al mil betta... :( |
riesci a postarci una foto?
|
No purtroppo sono collegato con un ipad... Il pc non mi funziona... Datemi consigli... Come procedere
|
Secondo me non è corrosione, è lenta non improvvisa. Non è che è stato sbranato?
|
quanto è grande la vasca? potrebbe essere stata la femmina
|
Anche io pensavo alla femmina ma non penso sia in grado di fare tali danni... Ha reciso totalmente pinna anale e dorsale e sfilacciato la caudale qust'ultima presenta anche maccioline nerastre... Ho fatto un bagno in acqua e acqua ossigenata con soluzione al 10 ml/l per 15 minuti...
|
Non è che è rimasto impigliato in qualcosa?
|
Neanche... Ripeto le ferite sono troppo estese
|
Una corrosione non fa danni dalla sera alla mattina, comunque nel dubbio (aspettare è peggio) vai di DessaMor, dovresti trovarlo nei negozi. Non è il massimo ma è quello che passa il convento alla veloce.
Una foto sarebbe utile però, ciao p.s. se hai un altro antibatterico va benissimo |
Domani vado dal mio negoziante di fiducia a prendere qualcosa intanto per stanotte maschio e femmina li separo...
Grazie a tutti comunque |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |