AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progetto sump. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340315)

Pischizzone 20-12-2011 14:56

Progetto sump.

Salve a tutti:1:
ho intenzione di migliorarmi realizzando una sump.
Attualmente uso un filtro esterno diviso in tre scomparti con dentro zeolite (cambio ogni 8 settimane) resina anti po4 e carbone attivi ( cambio ogni 4 settimane le ultime due). Sono poste cosi in ordine come le ho scritte.
All'uscita del filtro esterno viene fatta una filtrazione meccanica, fatta con una spugna che cambio ogni 2/3 giorni. ( questa la tengo sino a quando le rocce non finiscono di spurgare.)

Ora non so se tutto questo sia ok(sarete voi a dirmelo :-))), oppure devo apportare alcune modifiche.

Comunque per il futuro avrei intenzione di comprare un'overflow per evitare di forare la vasca e di crare una sump di circa 40 litri cosi composta:
Da destra verso sinistra:
Scarico
skimmer
paratia a tracimazione
filtro a letto fluido
risalita

Cosi andrebbe bene?
Considerando che tutto questo mi costerebbe un po, posso andare avanti con il mio filtro esterno?

Quali vantaggi apporta la sump oltre a quello di eliminare oggetti come riscaldatore e skimmer da dentro la vasca?

Grazie a tutti per la pazienza
:4:

GROSTIK 20-12-2011 22:10

direi che va bene .... poi ti devi organizzare per il rabocco ;-)

pendragon18 20-12-2011 22:24

Vantaggi direi infiniti tutti a livello di gestione ovviamente... Puoi inserire uno schiumatoio più performance rispetto a quelli da appendere.... Meno fili cavi cavetti in giro..... Vasca di rabbocco con osmoregolatore.... Possibilità di inserire zeolite carbone resine e tenerle "nascoste" alla vista....
Secondo me il progetto va bene così ;)

Sent from my iPad 2

dr.jekyll 20-12-2011 22:27

Si va bene, ma fai i fori sulla vasca. E' tutta un'altra cosa

Pischizzone 20-12-2011 22:27

Sorry, va bene optare per la sump? Oppure la configuarzione del filtro?
Vorrei cambiare, ma solo se ne vale veramente la pena,cioe ho dei benefit. Altrimenti non spendo soldi e rimango con il mio filtro esterno.
Volevo solo sapere i benefit che porta la sump e se va bene come ho sistemato il filtro esterno(quindi andare avanti cosi sino a quando non avro la sump).

Per il rabbocco so come muovermi:1:

Grazie per avermi risposto!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Avete risposto in contemporanea con me :4:
Si lo so , forando la vasca sarebbe meglio. Pero e un discorso che affrontero tra qualche anno quando saro piu prepreparato e vorro cambiare vasca. Ora optero per un overflow credo che.con circa 80/100 euro me la cavo.
grazie a tutti!

gamberotto 21-12-2011 00:27

Anche io sto virando verso una vasca forata per fare la sump. Ci sono vasche bellissime anche senza..... ma io non capisco come facciano. Ad esempio skimmer, reattore di calcio, filtro per i Fosfati.......ecc... e quante cose bisogna appendere?
Ciao.

Pischizzone 21-12-2011 09:50

Se qualche anima pia :6: magari postasse una foto di come e organizzata una sump sarebbe perfetto per farci capire al meglio come sia in realta.

GROSTIK 22-12-2011 16:39

la sump migliore come gestione è quella completamente libera ... al massimo una paratoia per lo skimmer nel caso si usa un monopompa per farlo lavorare in maniera costante ;-)

Pischizzone 23-12-2011 09:07

Lasciandola libera senza paratie risparmio anche nella creazione:4:
ma le resine e/o carbone attivo si possono lasciare libere in sump oppure e meglio inserirle in un filtro a letto fluido?

silvio8 23-12-2011 09:34

Puoi fissarle o agli scarichi della vasca con una calza o agli scarichi dello skimmer sempre con una vecchia calza.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.