AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PH Metro - Controller - Domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340236)

2mar 20-12-2011 00:23

PH Metro - Controller - Domande varie

Ciao a tutti,
prima di tutto .... :45:

La mia morosa m'ha regalato (su suggerimento) un sistema CO2 completo.

Phmetro della Milwaukee (sms 122) con elettrovalvola, bombola piccola di CO2 ricaricabile e accessorini vari.

Prima verifica:

A partire dall'acquario ho:

Diffusore<=>valvola di non ritorno<=>contabolle<=>elettrovalvola<=>riduttore (aquili)<=>adattatore e bombola.

E' corretto?

Seconda domanda:
Ho attivato e calibrato la sonda (ph 7 e 4), le due soluzioni non le ho contaminate. Le ho richiuse bene e con scotch (son le bustine ) ....posso tenerle per la prossima taratura?

Terza domanda:
La manutenzione è da farsi ogni mese? (pulizia sonda, ritaratura e pulizia diffusore)?

Quarta domanda:
Quanto deve stare sommerso / emerso il sensore? (Io l'ho immerso solo per la parte gialla, lasciando la "testa nera" al di fuori)

Ultima domanda:
Pensavo di portare il ph da 7,4 a 6,8-6,9 ....step di 0,1pH al giorno son ok?

Cm sempre! GRAZIEEEE:41:

Nitro 76 20-12-2011 00:34

Provo a risponderti io :13:
1°) Tutto corretto

2°)Se non passa aria dalla chiusura che hai effettuato, si.

3°)Ogni mese pulizia sonda e taratura e all'occorrenza (qundo non micronizza piu' al meglio) la pulizia del setto poroso del diffusore

4°) Immergi la sonda in modo tale che un centimetro di plastica gialla sia fuori dall'acqua. Fra la plastica gialla e nera, ci dovrebbe essere un O-ring di tenuta; se passa umidita' ti sballa la sonda.

5°) OK

:42:

2mar 20-12-2011 00:37

Tnx ...

4°) Immergi la sonda in modo tale che un centimetro di plastica gialla sia fuori dall'acqua. Fra la plastica gialla e nera, ci dovrebbe essere un O-ring di tenuta; se passa umidita' ti sballa la sonda.

Sì infatti, mi sembrava proprio così, per questo la tengo più sopra

berto1886 20-12-2011 02:06

1. la valvola di non ritorno va tra contabolle e elettrovalvola non tra diffusore ed contabolle visto che l'acqua è dentro a quest'ultimo ;-)

2. per essere più sicuro mettile in un contenitore ermetico, io uso quelli sterili da urine che trovi a pochi euro in farmacia, ti manca la soluzione di pulizia dell'elettrodo

ciao ;-)

Jamario 20-12-2011 02:38

Ciao, anch'io il contabolle e la valvola di non ritorno li ho come Berto...

pirataj 20-12-2011 04:17

Diffusore<=>contabolle<=>valvola di non ritorno<=>elettrovalvola<=>riduttore (aquili)<=>adattatore e bombola.

la pulizia del diffusore la fai ogni volta che è necessario, anche ad ogni cambio se è presente del detito, per la taratura invece puoi farla ogni sei mesi

2mar 20-12-2011 10:46

Stamattina ho trovato un po' d acqua nella valvola di non ritorno e un po' acqua è scesa nel tubo tra il contabolle e l'elettrovalvola....

E' normale che ci sia acqua nella valvola di non ritorno ...e che magari ci sia qualche goccia d'acqua nel tubo? Si tratterà di 3-4ml scesi dal contabolle...e la valvola di non ritorno con dentro acqua (però regolarmente chiusa...è questa http://www.acquariomania.net/online-...o%20aquili.jpg )

Angelo90 20-12-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviata da 2mar (Messaggio 1061319097)
Tnx ...

Sì infatti, mi sembrava proprio così, per questo la tengo più sopra

MMMhhhh, il la sonda l'avevo buttata tutta giù in acqaurio.. O_o
Ah saperlo prima.. :16:

pirataj 20-12-2011 14:08

anche io la sonda la tengo tutta in acqua, adesso la tiro un pò fuori grazie per la dritta

Basta che non c'è acqua dopo la valvola di non ritorno:13:

sampa85 20-12-2011 14:16

inverti valvola n/r e contabolle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.