![]() |
integrazione dei pesci rossi
ho un acquario di 100l con 6 pesci rossi, un pesce pulitore piccolino e 2 lumache....ho aggiunto alla comitiva altri tre pesciolini rossi, quelli con la coda doppia....sono preoccupata perchè due di loro, in particolare quello nero, non si integrano molto e stanno soprattutto sotto il filtro....potete consigliarmi cosa fare?grazie.
|
ciao e benvenuto.
il problema principale, prima che l'"integrazione" dei nuovi arrivati è il numero dei pesci. sono troppi 9 pesci rossi in 100 litri! veramente troppi, vista la loro crescita!! puoi specificare che tipo di "pulitore" hai? ad ogni modo il comportamento dei pesci può essere indotto da una cattiva qualità dell'acqua dovuta all'eccessivo carico organico prodoto da tutti quei pesci, che il filtro non riesce a smaltire (nitriti o ammonio). e le cose non miglioranno certo, anzi! (inoltre questa non sarebbe la sezione giusta in cui postare, credo che un mod sposterà il topic quando passerà di qui) |
Troppi... in 100 lt max 2 o 3. Non devi integrare ma sfoltire. O la natura farà il suo corso. E probabilmente rivedere anche la presenza del pesce da fondo (ancistrus? corydoras?).
C'è una serie di articoli sul portale che saranno sicuramente illuminanti, sia per l'identificazione del "pulitore" che per la giusta popolazione di rossi (e la compatibilità delle eventuali diverse razze). PS: se i vecchi pesci sono carassi omeomorfi (quelli classici) i due nuovi potrebbero soffrire la concorrenza alimentare, in quanto più goffi nel nuoto. |
scusate...
ma il mio rivenditore ha detto che non sono troppi...l'acqua è apposto, i filtri sono puliti e il ph è perfetto....e sinceramente 2 o 3 pesci in un acquario così grande mi sembrano pochi...
|
il tuo rivenditore ci mangia su quello che ti vende.
il ph per i pesci rossi non dico che sia l'ultima cosa da controllare, ma forse la penultima, nessuno ti ha parlato di pH qui.. tu stesso hai riscontrato anomalie nel comportamento dei tuoi pesci, quindi qualcosa che non va ci deve essere, sta a te se fidarti di una persona che trae guadagno dai tuoi quanto più maggiori acquisti, o da chi queste cose le studia per propria passione ;-) (io parteggio per la seconda opzione, se non si fosse capito) ------------------------------------------------------------------------ ah ogni modo, che tipo di filtraggio hai? |
Sposto in Pesci d'acqua fredda :13:
|
Stiamo parlando di pesci o circuiti elettronici? :-D
Comunque si sono troppi Dai una letta a questo, cosi capirai quanto crescono e come vanno tenuti i carassi |
Comunque per incominciare fai un cambio e vedi di restituire qualche pesce altrimenti non diventeranno non dico vecchi, ma nemmeno adulti :2:
|
Quote:
Se vuoi l'acquario "più pieno" devi orientarti verso altre specie, potresti mettere una di coppia ciclidi nani con un branchetto di piccoli caracidi e 5/6 otocinclus o corydoras, ma non so a che livello sia la tua preparazione e se saresti in grado di gestirlo. |
Per esperienza personale, avevo 5 oranda in 120 litri, all'inizio tutto ok, ma quando anno iniziato a crescere la vasca diventa insostenibile, nitrati alle stelle ed infestazione di alghe a pennello.
Il mio consigli è di lasciarne solo 2, e vedrai che quando saranno cresciuti l'acquario non sarà poi così vuoto, e magari avrai anche la soddisfazione di vederli riprodurre. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |