![]() |
Ancistrus e Apistogramma...si/no perchè?
Buona sera ragazzi!:42:
Ho intenzione, attendendo l'arrivo del mobile di supporto (avendo preso la vasca nuova) di allestire nel mio Acquario Cayman 110 Professional Nero FERPLAST da 230 litri con l'idea di incominciare con una coppia Ancistrus (triradiatus o della stessa "famiglia"). A livello di compatibilità gli Apistogramma (cacatuoides o macmasteri) potrebbero convivere con gli ancistrus? L'idea è quella di creare così un gruppo da "banco" insieme agli ancistrus che chiamo "da fondo":8:. Considerando come detto che l'acquario è da 230 litri, tre ancistrus sarebbero già troppi? e per gli apistogramma possiamo superare la coppia? Per le piante sono ancora in alto mare nella scelta..Qualche consiglio? Buone feste a tutti :44: Eugenio ;-) P.S.= i miei due neon d'illuminazione sono da 30 W con il codice colore 865 |
Come convivenza ci può stare...gli Ancistrus conta che fino a che non raggiungono gli 8cm non riesci a riconoscere il sesso...mentre per gli apistogramma io ti direi o di mettere 1 maschio con 2 o 3 femmine dividendo bene i territori facendo molti nascondigli...la vegetazione con questi pesci deve essere 2/3 piante e 1/3 spazio libero per il nuoto...
|
per le piante, a parte evitare le echinodorus che sono appetibili per gli ancy, opterei per la najas sp, della vallisneria, della riccia galleggiante, e dei muschi, ottimi per la microfauna ;-)
come apistogramma io mi fermerei a un maschio e una o due femmine... lascio la parola agli esperti per un eventuale caracide che non rompa troppo in riproduzione, e per l'allestimento della vasca, grotte comprese... |
Quote:
Perfetto ..grazie mille! Quote:
grazie mille per i consigli sulle piante Vediamo se qualcun altro sa consigliarmi quali altri ciclidi principalmente e non da poter aggiungere nel 230 litri considerando ancistrus e apistogramma :-)) |
Quote:
|
Grazie mille Marco!!
|
occhio perchè gli ancistrus non sembra ma son devi gran rompipalle.
Io ho visto autentiche lotte tra ancistrus e apisto...entrambi molto territoriali, in ogni caso lo sconsiglio anche io. Molto meglio una quindicina di otocinclus a sto punto :D |
quindi riassumendo, o fai apistogramma + otocinculus o fai un banco di caracidi+ ancy
|
Grazie a tutti per i consigli... ora valuto che fare ... :D
|
Scusate, ma il quote sopra mi sembra molto approfondito.
Chiederei, se possibile, Marco chi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |