![]() |
nano per Lybia tessellata
ciao A tutti,
sono in maturazione con il nano ( 45x45x45 ) e sto gia pensando di farmi un Picoreef dedicato solo ad un'esemplare di lybia tessellata e zoanthus. ( il granchietto nella mia attuale vasca lo vedrei pocchisimo ) volevo chiedervi il litraggio minimo per l'esemplare? può bastare un cubetto 20x20x20 o 20x20x30 ? un paio di chiletti di rocce vive selezionate per creargli una grotta mi faccio una plafo con dei led ( devo acquistarli anche per un'altro progetto ) non c'è bisogno di skimmer vero? una piccola pompa di movimento. dimentico qualcosa? come manutenzione ? e alimentazione? Thanks |
skimmer no, pompa di movimento si, meglio 20x20x30
|
probabilmente ci vorrà un osmoregolatore, anche se credo che tu ci abbia già pensato, cambi settimanali, ovvio, visto che è un naturale...
alimentazione calcolato che è un acquario piccolo credo ci sia bisogno di alimentazione mirata, anche se lui raccoglie detriti dalle rocce...mysis, artemie o alttro... |
ogni tanto gli passi un pò di cyclop eze e lo fai felice ;-)
|
Ma la lybia tassellata non può dar fastidio agli zoa?
|
Quote:
Qualcuno sa qualcosa in merito? |
no no, era solo una domanda, a volte si vedono paguri che infastidiscono gli INVERTEBRATI,(in generale)...non so bene se i granchi abbiano o no lo stesso comportamento malsano...
|
nessun fastidio... ho la libya e purtroppo degli zoantidi, non li sfiora nemmeno...
|
Quote:
È vero, dovrei farmi anche un osmoregolatore!! |
Per me puoi farti un piccolo impianto di phyto, in bottiglia ovviamente.
Lo somministri goccia goccia con il rubinetto. Diventerebbe una stra figata di vasca poichè alimenti sia coralli che il libya. Ovviamente puoi fare un 2 bottiglie uno con phhyto l'altro con zooplancton, ad esempio se la vasca la collochi su un mobiletto nascondi tutto dentro ricopri le pareti interne le rivesti con carta argentata una t5 da 24w. Fai uscire un rubinetto da giardinaggio che va sopra la vasca e alimenti. Se lo metti su una scrivania puoi fare lo stesso lavoro nascondendo le bottiglie in un cubo in legno. Se vuoi dopo ti faccio un disegno in 3d |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |