![]() |
lumachine...le elimino?
salve a tutti, mi si sono presentate delle lumachine inaspettate..vi posto una foto cosi si capisce un po meglio...che faccio?? le devo lasciare e le tolgo a mano??
http://s8.postimage.org/t54mwpq9t/IMG_6502.jpg http://s8.postimage.org/qdld63rr5/IMG_6503.jpg |
Io le lascerei.......sono innocue e ti danno una bella mano eliminando i resti più piccoli di cibo.
Se non esageri col cibo la popolazione si autoregola e comunque sei sempre in tempo ad eliminarne qualcuna qualora diventassero troppe. |
ah ok perfetto, siccome ne ho viste 7/8 mi sono preoccupat...
grazie mille!! |
approfitto del post di Mano per esporre anche il mio problema: concordo sul fatto che non sono dannose (almeno non pare) ma la questione è puramente estetica, le ho sempre avute e sono tutto sommato sempre riuscito a tenere il numero sottocontrollo, anche con la famosa "lumaca mangia lumache". Ora, nonostane la sua presenza, è come se fosse esplosa una bomba, e di punto in bianco sono letteralmente invaso da queste lumachine! Ho solo test del ph e nitriti: nitriti 0,02 e ph un po' alto ma non credo sia questo il problema...
Cosa può essere successo? |
quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?
potrebbero essere in nitrati ad essere alti... (il valore dei nitriti che hai misurato risulta essere il più basso della scala colorimetrica?) |
Quote:
ba ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ciao. Le lumache non si eliminano, se aumentano sono un indicatore del fatto che hai dato troppo cibo (caduto qua e là e non mangiato dai pesci) oppure ci sono sostanze organiche (come residui di foglie) in decomposizione, e le lumache fanno banchetto di entrambi e si moltiplicano.
Come dice giustamente babaferu -28, il fatto di avere quel valore un pò alto è indice che c'è qualcosa di troppo in vasca. I nitriti devono essere a zero. Io non farei la guerra alle lumache, sono sicuramente utili nell'equilibrio di una vasca. |
A me non sono mai piaciute e mi hanno sempre invaso l acquario...e non davo tanto cibo perchè era un caridinaio e somministravo qualche pasticca di cibo da fondo 2-3 volte alla settimana...per eliminarle ho usato un antialghe che uccide gli invertebrati #18#18#18
|
Quote:
In ogni caso qualcuna la elimino "manualmente" e noto che guppy e brachidanio apprezzano la variazione sulla dieta :4: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |