![]() |
nuovo acquario nuove piante
Salve ho acquistato un nuovo acquario il fondo sara' composto con dell'akadama, pomice bruna e dell'humus di lombrusco.
Le piantine che ho acquistato sono : Microsorium pteropus: 3 piantine di varie dimensioni Rotala rotundifolia: 3 potature (circa 10 cm) Vallisneria americana: 3 piante di varie dimensioni Cryptocoryne wendtii: 2 piantine di varie dimensioni Riccia fluitans anubias nana: 2 piantine anubias 2 piantine La capienza lorda e' di l. 240 , essendo una vasca con discus, la temperatura è di 28° che potrei abbassare a 27° e sempre perche' la vasca ospitera' dei discus l'illumiazione e' di 2 x 30 . Secondo voi la scelta delle piante da me effettuata e' corretta? Altre piante, quali? In futuro intendevo mettere un impianto di co2. Ditemi ... |
Sicuramente la rotala non la vedrai al meglio..anzi non so se prenderà, la luce è veramente pochina #24
...per le altre no problem...forse ancora più facile la lemna minor come galleggiante ma cmq non credo avrai problemi;-) |
la rotala e la riccia non le vedo bene,la riccia lasciala galleggiare. ;-)
Quote:
|
Ciao beh allora la riccia la faro' galleggiare quanto all'akadama ho visto moltissime vasche allestite con akadama e dentro discus. Quanto all'humus DI LOMBRICO NIENTE LOMBRUSCO #12 ho colto il consiglio anche per quello vedendo diversi allestimenti ma alla fine posso non metterlo o metterlo solo come sub strato :-)
Per il resto mi dite una piantina con le mie condizioni di vasca che mi faccia un grazioso pratino? anche uno piccolino #24 #23 Poi cmq il mese prossimo voglio metere un impianto di co2 . Lo so' che la luce e' pochina volevo anche integrarla con dei faretti o anche uno solo pero' mi hanno consigliato in tanti di lasciarla cosi' perche' i discus non amano una forte luce. |
Che ne dite della Sagittaria subulata per fare un piccolo pratino? Ho spulciato tutte le schede piante questa mi sembra quella più adatta ...
|
Uhm #24 con 60w in 240l la vedo dura anche con la sagittaria...magari prova con solo una misera piantina, se prende... -05
Potresti fare un pratino, se ti piace, con della vesicularia dubyana fissata su una lastra di ardesia, la vesicularia non vuole tanta luce, e poi se la fissi sulla lastra, puoi benissimo eliminare lo sporco che si deposita su questo muschio...vedi te ;-) |
Ummm ma sei pienamente sicuro? In tutte le schede mi dice che ha bisogno di poca luce e che la temperatura è ok .... non e' che vorrei dubitare ma a me sembrava rientrasse nelle possibilita' del mio acquario ... e se poi questa misera piantina cresce e da misera diventa bella unica e rara #17 ??
|
Pienamente sicuro.....mai... :-D
in effetti non è una pianta che richiede molta luce, però te hai 0.25 w\l, il che direi che è piuttosto bassa come illuminazione, magari prova a mettere solo una piantina così vede come va #36# |
Guarda questa tabella, ti può essere molto di aiuto ;-)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Mizzichina allora sono proprio messa male .... questa tabella e' proprio una pugnalata in pieno cuore #06 #06 #06 #06
Ma sei sicuro che questa tabella sia veritiera ??????? :-)) :-D :-)) :-D Cmq prendo atto di cio' e penso che alla fine nonostante abbia un fertilissimo fondo ad illuminare il mio acquario a questo punto e' : un misero chiar di luna #23 A questo punto hai altre piante lunari da consigliarmi :-( :-( ???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |