![]() |
queli ciclidi nani?
Salve, vorrei un parere "spassionato :4:.
Ho una vasca da 70 litri in cui vorrei mettere una coppia di cilcidi nani e qualche ottocicolus. Vorrei sapere se, con i valori che ho in vasca, sia possibile immettere questi pesci e se si quali? i valori sono: ph= 7.2 kh= 12 gh= 12 no2= 0 no3= <0.5 (la scala dei test jbl è avara...) nh4 = 0 Ho la co2 e l'acquario è molto piantumanto. Attualmente ho 5 caridinie e varie chioccioline che mantengono "ordine" tra le piante grazie! |
70 litri sono sufficienti solo per una coppia. Gli OTOCINCLUS non sono molto esigenti per i paramentri chimici, quindi i tuoi potrebbero andar bene, ma per alcuni ciclidi nani AMERICANI i tuoi valori sono troppo alti.
Se tu riuscissi ad abbassare un po' i valori una coppia di Apistogramma cacatuoides è meravigliosa. Questi hanno bisogno però di un'acqua molle e ph leggermente acido come A. agassizi e ramirezi(quest'ultimo molto delicato ultimamente e soggetto a malattie). Ma le tue caridine potrebbero essere ottimi bocconcini per i ciclidi nani. Per i tuoi valori potresti puntare su qualche ciclide nano AFRICANO. |
consigli di tagliare la mia acqua con acqua di ro?
quali ciclidi africani? |
Sui ciclidi africani non sono molto preparato, perchè ho e ho solo avuto ciclidi sud americani amazzonici. Se vuoi provare con i ciclidi nani sud americani devi sì fare cambi con acqua ad osmosi. Credo checon 3/4 cambi 10% settimanalmente con 100% osmosi arriverai senza problemi al ph leggermente acido abbassando sia durezza carbonica che la totale.
Se invece decidi di provare con quelli africani allora penso che i tuoi valori vadano bene, però non sono esperto in materia ti ripeto. |
Se non vuoi cambiare i valori dell'acqua un apistogramma borelli ci può stare. Altrimenti se abbassi un pelino la durezza e non punti alla riproduzione ci stanno anche dei cacatuoides.
|
Secondo voi devo usare acqua di ro senza sali? Cosi come viene fuori dall'impianto?
|
Se vuoi abbassare la durezza devi usare per i primi cambi solo ro. Poi quando raggiungi il risultato desiderato devi miscelare acqua ro + quella del rubinetto per avere gli stessi valori. Altrimenti usi tutta ro + sali. Dipende da quello che vuoi fare!
|
Io consiglio di usare acqua ro + sali, perchè l'acqua del rubinetto contiene silicati e favoriscono la crescita algare.
|
Quote:
poi, una volta stabilizzato userò ro+sali. |
http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=65&Itemid=27
Non sono d'accordo sul fatto che i valori per il Caca non vanno bene. In natura vive e si riproduce in quei valori, io li ho tenuti con que valori più o meno e si sono riprodotti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |