AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Progetto reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339740)

Mobi 17-12-2011 10:38

Progetto reef

Bene ragazzi direi che sono giunto alla fase della progettazione.
Per ora ho preso alcune misure e trovato uno spazio idoneo ove collocare quello che sara il mio reef casalingo;-)
Ho disponibilità di spazio per fare una vasca di mm1500*800*800. Sara' in angolo e purtroppo per questo visibile solo sul lato frontale lungo e laterale sinistro.
Ora dovrei capire più che altro quale "hardware" andar ad acquistare (o ricreare ;-))
Le mie necessità sono la silenziosità quanto più possibile e il risparmio di corrente.
La vasca... pensate debba chiedere al vetraio in zona o meglio orientarmi su qualche azienda con esperienza? Da vostra esperienza c'è un deciso risparmio nel fai da te?
Ho 2 lati visibili, uso extrachiaro solo per i due oppure conviene (magari non influisce troppo sul costo finale) mettere un extrachiaro anche sul laterale dx (contro muro) in modo che se un giorno decida di spostare la vasca possa avere un extrachiaro anche su quel lato?...
Grazie x ora degli eventuali consigli! #70

davide56 17-12-2011 10:43

fatti fare qualche preventivo c'è abbastanza differenza tra vetro normale e vetro extrachiaro
per il faidate con vasche di quelle dimensioni se non hai mai provato è meglio che non rischi

Mobi 17-12-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061313423)
fatti fare qualche preventivo c'è abbastanza differenza tra vetro normale e vetro extrachiaro
per il faidate con vasche di quelle dimensioni se non hai mai provato è meglio che non rischi

in effetti, con misure simili non ho mai provato...
comunque do un occhiatina in giro per vederne i costi.
Avete da consigliarmi qualche azienda del settore che produce vasche su misura?
Poi passero' dal negoziante di zona per preventivare.

.lory. 17-12-2011 13:02

Ciao di sicuro per le dimensione della tua vasca credo proprio che la bolletta ti farà della via hahahahha

Mobi 17-12-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da .lory. (Messaggio 1061313572)
Ciao di sicuro per le dimensione della tua vasca credo proprio che la bolletta ti farà della via hahahahha

ehheh non mi fate venir voglia di far una vasca 1*1 per allevare gamberetti! :-))

devildark 17-12-2011 13:18

in effetti auguri per la bolletta prevedo un suicidio hahahah XD anche io avevo l'idea di allargarmi su quelle misure ma ci ho ripensato per via dei costi di enel XD cmq benvenuto e buon allestimento

Mobi 17-12-2011 13:24

in effetti sono allo scuro di quanto potrei spendere.
Possiamo azzardare parlando di kw/h ?
Avrei optato per ridurre i consumi di prendere o farmi (piu la seconda) una plafoniera led.
Per la restante elettronica beh, non c'e tanto da risparmiare mi sa come consumi....

devildark 17-12-2011 13:29

i led consumano molto meno!!!! pero se la vuoi comprare costano una fucilata le plafo ... pero se te la fai te ( come ho letto ) spendi molto di meno :)

.lory. 17-12-2011 13:32

Fortunatamente ho una vaschetta 65x55x55 hauahuahauhau arrivano sono 160euro hauahauajaj

Mobi 17-12-2011 20:10

nel mentre ho potuto osservare con un certo piacere le vasche in acrilico shuran.
Cosa ne pensate? perchè usare questa soluzione e perchè no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.