AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   -- Non mettete le tridacne nei nanoreef! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339658)

erisen 16-12-2011 19:49

-- Non mettete le tridacne nei nanoreef! --

ciao a tutti ragazzi! come state :-)???

mi scuso se di recente mi si sente poco quì, ma ho così tanti problemi in famiglia che sembrerebbe una barzelletta a raccontarli...

detto questo, ho deciso di aprire il topic dopo aver parlato con l'ennesimo utente che mi contatta in mp per parlare delle tridacne - in merito al topic 'tridacna come filtro' aperto da Acquedotto di silvio.

tengo a precisare che le tridacne non sono filtri miracolosi che possano fungere da scappatoia al neofita ossessionato dal riempire la propria vasca, bruciando le tappe e saltando i limiti, i problemi e gli inconveniente obbligatori per tutti.
le tridacne sono animali delicati e strani, che necessitano di valori dell'acqua buoni e costanti e che in un nano in particolare inducono al costante reinegro di carbonati e oligoelementi e parallelamente, in un equilibrio difficile da calibrare, l'introduzione di nutrienti senza eccedere e quindi inquinare, e nel contempo senza affamare la vasca.

è vero che nella mia vasca molto del lavoro sporco lo fanno la tridacna e le zooxantelle degli altri coralli sovraffollati, ma è anche vero che senza i moltissimi e complessi accorgimenti necessari per creare l'equilibrio alla base di una vasca spinta, il tutto si trasformerebbe ben presto e molto facilmente in una grande delusione che porterebbe al collasso il sistema.

quindi per favore, non fate ******* prendendo me come esempio, perchè poi non vi voglio sulla coscienza ;-)
ripeto, io sono stato molto fortunato e altrettanto incosciente... non rifarei mai una vasca come la mia attuale, perchè la gestione al di là dell'apparenza è molto complessa.

aristide 16-12-2011 19:52

la tridacna mi piace molto al di la del fattore filtro ma nel mio di 90 litri ci potrebbe stare? o no?

Manuelao 16-12-2011 20:01

Erisen hai fatto bene ad aprire questo topic

Ultimamente sta prendendo piede la moda delle tridacne ma anche in vasche più grandi quindi bene fare delle precisazioni

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 16-12-2011 20:03

bravo #70

aristide 16-12-2011 22:15

ma io nel 90 litri la posso tenere?

Zau 16-12-2011 22:21

Aristide si, ovviamente a condizioni permettendo...
Erisen ovviamente però sono comunque degli animali che possono essere inseriti anche nei nano, non troppo piccoli, con condizioni ottimali...

camiletti 17-12-2011 07:45

immagino che la modo l' abbia data Erisen...;-):4:

Giuansy 17-12-2011 08:25

Erisen, a parte che quoto Stefano, questo post l'ho metto in evidenza ....

garth11 17-12-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061312825)
ma io nel 90 litri la posso tenere?

secondo me si.

Grazie Erisen, hai fatto bene a scrivere questo post

erisen 17-12-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061313310)
Erisen, a parte che quoto Stefano, questo post l'ho metto in evidenza ....

ottima idea :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.