![]() |
aiuto ragazzi!!
Ieri tramite consigli di molti di voi sul Forum , ho eliminato il filtro biologico, cambiato il 15 % dell acqua , aggiunto batteri e risistemato tutte le rocce e coralli , in modo piu omogeneo.
Problema?? da ieri mi sono gia morti due pesci , un pagliaccio nero e giallo, e un gobiodon hystrio che avevo da due anni circa, che fino a ieri stava benissimo. Ora noto che l ocellaris arancio , non mangia e si comporta in modo strano sembra che abbia gli occhi appannati, e il gobide evelinae fa lo stesso, i coralli non si aprono piu, che potrebbe essere successo... AIUTO RAGAZZIIIIIIIII!!!! CHE FACCIO? A BREVE CONTROLLO I VALORI DELL ACQUA MA NON CAPISCO COSA SIA SUCCESSO |
hai sbagliato sezione ma cmq penso che smuovendo tutto si sia creato un picco di nitriti che ha portato alla morte dei pesci e alla sofferenza generale
|
dentro una vasca di 80 litri non possono vivere tutti quei pesci vai a leggere le schede e documentati prima di far morire piccoli animali
------------------------------------------------------------------------ poi mettere al massimo un pagliaccetto e trattalo bene |
Teoria mia:
1- Muovendo le rocce hai smosso i sedimenti che stavano a riposo e "rimescolato" tutte le schifezze che stavano al coperto. Questo probabilmente ha causato un innalzamento rapido degli inquianti 2-La rimozione del biologico ha sbilanciato e rallentato il processo di smaltimento inquinanti proprio nel momento in cui sono aumentati a causa del movimento delle rocce 3-I coralli disturbati possono aver rilasciato anche loro sostante. Questa situazione è gia difficile da gestire e contenere in vasche ben gestite. Nel tuo caso, questa situazione è diventata letale a causa delle dimensioni ridotte della vasca e del sovrappopolamento. Come soluzione: 1- Aumenteri la schiumazione 2- Non toccherei più niente 3- Non alimenterei ne pesci ne coralli per 24 ore. 4- Farei test fosfati, nitrati e nitri al più presto 5- In base ai livelli rilevati farei cambi costanti e contenuti 6- Aprire il coperchio per far "respirare" di più l'acqua (questo non so se serva realmente, ma a naso lo farei, sopratutto se senti cattivi odori dentro il coperchio) |
allora valori stabilissimi
nitriti 0 nitrati 5.0 ph 8,2 salinita 1025 calcio 430 il sopraffollamento di pesci intendi? ci sono 4 pesci ahah scherzi spero, ora ce ne sono solo due ho fatto subito un cambio dell acqua di 15 lt messo batteri all interno , oggi è il secondo giorno che li inserisco e i coralli si aprono a momenti fanno un po come vogliono dimenticavo aggiunto un altra pompa di movimento 900lt/h Per il resto che faccio?? |
Oltre quanto già consigliato, aggiungerei anche del carbone attivo per trattenere eventuale muco dei coralli o altre sostanze inquinanti.....misura anche i fosfati ed eventualmente preparati per un altro piccolo cambio per domani....continua a dosare batteri....
|
Posta una foto!
Per il litraggio... 80 litri sono proprio pochi, e 4 pesci sono abbastanza, sopratutto se alimentati troppo. Ne metterei solo un paio e un gamberetto. I batteri che cosa sono e quanti? Domande: La vasca che temperatura è? L'acqua di cambio l'hai fatta te o presa dal negoziante? Come hai fatto il cambio? Sto pensando ad uno shock termico, se in 80 litri a 28° (facile con il coperchio raggiungerli) e metti dell'acqua appena fatta a 18C° (la mia esce dall'osmosi a 16°), abbatti la temperatura di colpo. Io le butto li le ipotesi, scusa se sono domande banali. |
praticamente dovresti farti una vasca da 00 litri per 3 pagliacci e dagli poco da mangiare se no sporcano
|
Quote:
hai spostato le rocce mettendo in circolo sedimenti aggiungi carbone attivo , schiuma bagnato e non dosare cibo per almeno 2 o 3 giorni misura i nitriti |
temperatura stabile a 26 e durante il cambio con acqua preso dal negoziante non si è abbassata , ti dico che la misura tramite mercurio percio è inpeccabile, per il resto utilizzo dei batteri SHG grazie a tutti ragazzi cmq 4 pesci di cui due gobidi non credo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |