![]() |
Scelta pesci
Acquario da 120 litri
che ne pensate di: branchetto da 5 hasemania nana 2 scalari 2 colisa? che mi dite? grazie fin d'ora!!! |
In 120 litri potresti mettere un coppia formata di scalari ma starebbe molto sacrificata, eviterei.
I colisa ci starebbero bene ma il misto sudamericano e asiatico eviterei. Metterci una coppia di ciclidi nani no? |
i ciclidi nani al posto di? o insieme a?
non ho capito come intendi... ------------------------------------------------------------------------ di discus non parliamo nemmeno in 120 lt vero? |
Ti volevo proporre un monospecifico con solo una coppia di di ciclidi nani, vedi il genere Apistogramma, con molta vegetazione e tentarne la riproduzione, magari quando la vasca è matura da più di 6 mesi ci inserisci 4/5 ottocinclus, che formano una finta minaccia e stimolano le cure parentali.
Il genere apistogramma e composto da specie di piccola taglia, con l'interessante caratteristica di curare la prole, come il resto dei ciclidi, sono haremici (un maschio può avere più femmine), depongono in cavità e in genere le femmine si colorano di giallo durante il periodo di cura dei piccoli. Lo so un acquario con 1 o 2 specie può sembrare vuoto, ma può darti molte soddisfazioni, Comunque sono compatibili anche con caracidi e corydoras ma in questo caso difficilmente riusciteti a portare a termine le riproduzioni, questi pesci sono abili predatori di uova e avannotti. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
preferirei qualche pesce in più perchè ho un bimbo piccolo che ama guardare i pesci che nuotano...
e are un solo scalare con i colisa? e dei discus che mi dici? grazie eh... |
Il problema degli scalari in 120 litri e che crescono troppo per starci specie in altezza, viene consigliata una colonna d'acqua non inferiore ai 40 cm.
Hai mai visto uno scalare adulto? Per i discus oltre il problema delle dimensioni richiedono condizioni molto particolari, abbastanza al limite, non facili da tenere per chi inizia, che li rendono anche incompatibili con molti altri pesci. Per i colisa ok ci stanno ma nono come i betta degli attacca brighe con tutti i pesci con pinne vistose o intensamente colorati, gli scalari rischiano veramente le pinne. Che dimensioni ha la vasca? Avvolte le dimensioni contano più dei litri. |
la vasca è 75x35x35h circa...
ok, quindi niente scalari! proviamo a partire dai corisa allora...quanti ne potrei mettere? quelli con gli hesemania mi dicevi meglio di no? |
Di asiatico non mene intendo molto, non credere che io sia un esperto sono un principiante pure io :-D
Direi una coppia di colisa, per le hesemania dovrebbero essere compatibili ma sono sudamericane, è sempre preferibile stare su specie provenienti da un medesimo aerale. Prova a dare un occhiata alle rasborre. Come pesce da fondo prova a dare un occhiata ai pangio. |
grazie
|
Comunque prima di fare qualunque cosa leggiti le guide in evidenza della sezione.
E documentati bene sulle esigenze dei pesci prima di acquistarli. Non farti scrupolo a chiedere siamo qui per questo. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |