![]() |
batteri denitrificanti o carenza di qualcosa??
Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema:
ho un 75l avviato da quasi un anno. per i primi 5-6 medi non ho avuto problemi, le piante crescevano a vista d'occhio, anche grazie alla somministrazione di c02, e alla fetrilizzazione con protocollo easylife, e all'altissima illuminazione (quasi 1w/l). Ora sto avendo problemi con le piante: perdono le foglie più basse, la calli è morta e le altre hanno anche le foglie bucate. faccio i testt a reagente e scopro che non ho neanche l'ombra di un nitrato in acqua, nè PO4, così mi procuro anche queste sostanza e inizio la somministrazione. La cosa strana è che porto i NO3 a 5mg/l, ma dopo una settimana sono spariti, così come i PO4! C'è da considerare che di piante me ne sono rimaste davvero poche! potrebbe darsi che manchino altri elementi??? Ho letto diverse schede, ma non mi hanno aiutata... avrei bisogno di una "consulenza" personalizzata!!! :4: aspetto vostri suggerimenti!!!! http://s8.postimage.org/jcickkt29/piante_1.jpg http://s8.postimage.org/prhdh8zs1/piante_2.jpg http://s8.postimage.org/dqvxgisdd/piante_3.jpg |
E' una cosa normalissima, le piante consumano grandi quantità di NO3 e PO4 essendo questi due macro nutrienti.
Questo vale in particolar modo con forte illuminazione e con pochi ospiti animali ... ed è sempre meglio inserire 'chimicamente' NO3 e PO4 piuttosto che aumentare gli ospiti animali e il conseguente carico organico della vasca. Non ti resta che monitorare i consumi della vasca ed adeguare di conseguenza gli apporti di NO3 e PO4. Puoi dare una lettura al topic che ho in firma se vuoi chiarirti un po le idee (anche se non è completo al 100%) |
Quote:
avevo letto il post.. complimenti.. quindi tu dici che è normale?? Ma allora perhcè anche quando integro i valori, le piante non rispondono??? Forse manca altro? Non so se hai notato dalle foto, ma le foglie della Echinodorus amazonicus diventano trasparenti-gialle alle estremità, come se marcissero, e poco alla volta la sto spelando tutta! mentre la Cardamine lyrata non mette più foglie, ma solo radici!!! mi chiedevo se fosse il caso anche di reintegrare il fondale....tu cosa ne pensi?? |
GUarda solo la parte giovane delle piante, quella vecchia resta così e puoi solo eliminarla quando avrai abbastanza foglie nuove ... cerca potatura dal basso.
Anche un reintegro del fondale, con pasticche (usa la stessa marca del fertilizzante) non guasta ;-) |
Quote:
|
Tu continua a mantenere valori di NO3 e PO4 rispettivamente a 5 e 0,5 mg/l ... poi ne riparliamo tra una settimana.
Le pasticche da fondo allora prendile di altra marca ... se ti riesce di trovarle prova le Tropica plant nutrition+ ed interrale in prossimità del vetro di fondo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |