![]() |
acquario dolce con nitriti alti...
Salve a tutti ragazzi...innanzitutto complimenti per il forum...!! poi ho un acquario da 20 lt dove negli ultimi due giorni ho riscontrato i livelli di nitriti un po' alti 0.05 mg/l...!!! come posso rimediare per abbassarli...?? Il Sera Bio Nitrivec per quanti giorni lo devo mettere e in quali quantità...?? l'aeratore che favorisce l'ossigeno in vasca può aiutare...?? grazie millleeeeee anticipatamente!!!!
|
sposto in primo acquario...
che popolazione hai? da quanto è avviata la vasca? procedi con un cambio del 30% con acqua decantata e alla stessa temperatura intanto e tieni monitorata la situazione. |
la vasca è avviata da circa un mese e poco piu...ho un beta e due femmine...e un paio di pulitori!!! il nitrivec ne devo aggiungere...?? e quanto e per quanti giorni...??
|
io ti consiglio di lasciare solo un betta maschio in vasca... rischi una strage con le femmine.
e poi cosa intendi con pulitori? devi sapere che i pulitori non esistono (è un argomento molto trattato sul forum) esistono pesci che si mangiano le alghe,ad esempio, dandoti una mano contro la loro proliferazione ma cagano molto :18: e di fatto "sporcano più di quello che puliscono" l'unico modo per avere un acquario pulito è una corretta gestione e manutenzione di esso, con fauna adeguata, flora abbondante e cambi d'acqua regolari. se ci descrivi i "pulitori" (rimuovi questo termine ;-) ) possiamo aiutarti a identificarli. il nitrivec puoi anche buttarlo via, serve a poco e, in genere, i ceppi batterici di questi prodotti sono meno resistenti di quelli che naturalmente si creano nel filtro dopo il mese di maturazione. l'aeratore mettilo da parte che disperde inutilmente la co2 in acquario utile per le piante (che piante hai?) lo userai nella maleaugurata ipotesi che i tuoi pesci si ammalino o se dovesse fare troppo caldo d'estate. |
...scusa il termine "pulitori" ma così mel'hanno dati al negozio...non è stata una mia invenzione!!! cmq sono tutti bianci con tipo baffetti...!!
|
Quote:
|
i cambi parziali di acqua vanno bene comunque o sono pericolosi...?? chiaramente cn acqua della stessa temperatura e decantata!!! e mi hanno consigliato per i nitriti di mettere sei gocce di nitrisce per quattro giorni...?? si sono corydoras albini!!!
|
in venti litri non ci possono stare i pesci... riportali.
lascia rimaturare il filtro per un mese e poi opta per delle caridine. |
Quote:
|
fai i cambi, non fidarti delle soluzioni facili della chimica... in 20 litri tutti quei pesci ti avranno alzato sia l'ammonio/ammoniaca che i nitrati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |