![]() |
vasca 20lt aperta, niente betta?
ciao, visto che ho allestito un 20lt (che gira da quasi un mese) volevo inserire un betta, sia xke' altri pesci non ci starebbero sia xke' mi dispiace vederli nei vasi e volevo salvarne almeno uno :-))
il problema e': la vasca e' aperta e so che i betta non si tengono con le vasche aperte pero' non so' xke'!! ce' il problema che salti fuori oppure è una specie che risale in superficie per respirare? se mettessi una lastra di plexyglass sopra risolverei il problema?dovrei xo' lasciare un piccolo spazio tra il bordo e il coperchio in modo che il pesce possa emergere? attendo consigli! ;-) |
Perchè respira l'aria e se è troppo fredda e/o secca gli fa male...
Non ho capito il problema della lastra...volevi metterla a filo d'acqua?? se la appoggi sopra la vasca non c'è problema... |
no la appoggio sopra alla vasca ke è riempita fino all'orlo...
non so' quanto spazio d'aria è necessario lasciare tra il pelo d'acqua e il "coperchio"...non vorrei che alla fine non riesca a emergere! magari va a sbattere la testa,sviene e cade sul fondo... :-D :-D :-D #24 |
Beh non è un delfino...amenochè non lo addestri :-D
Penso che un centimetro di aria gli basti e avanzi... |
:-D beh allora gli lascio 1cm di spazio! ;-)
|
In effetti penso anche che meno è l'aria più è simile come temperatura all'acqua, quindi mi sa che è un'ottima soluzione...
|
Credo che un 5 centimetri di spazio vuoto dal bordo vasca siano più che sufficienti.
Il betta va tenuto in vasca chiusa sia perchè è un buon saltatore, sia perchè come giustamente ti hanno già detto, tramite un organo, il labirinto, respira aria andando in superficie. Per evitare malanni è necessario, quindi , che l' aria che respira sia non solo della stessa temperatura della vasca, ma anche molto umida. |
quoto mapi64
l'aria deve essere molto umida è per quello che è consigliabile un acquario chiuso ma se gli metti una lastra 5 cm possono bastare tieni conto poi se metti la femmina che un domani possono fare le uova e la corrente d'aria non è l'ideale ciao |
allora ho preso il betta maschio...
oggi metto la lastra di plexy, ieri non ho avuto tempo... cmq ho una domanda... l'ho messo in vasca da ieri, a me sembra tranquillo e non spaventato ma NON MANGIA! cosa puo' essere? deve ancora ambientarsi? mi dispiacerebbe piu' che altro che morisse...se xo' non mangia non posso mica imboccarlo!... consigli?? ciaoz! ;-) |
a parte il fatto che nonostante la fama spesso sono timidi, a volte sono pure schizzinosi. Se non noti altri comportamenti anomali tranquillizzati e lascia che si abitui al nuovo cibo, un paio di giorni digiuno non gli fanno male ... Una raccomandazione ... non dargli l' abitudine di mangiare chironomus, è un mangime che a lungo andare provoca infiammazione ... una volta la settimana o in fase riproduttiva, non diversamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |