AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   rocce ada seiryu stone? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339334)

carmine 81 15-12-2011 00:41

rocce ada seiryu stone?
 
salve ragazzi
ieri ho preso una seiryu stone della Ada e l'ho inserita in vasca,poi però ho letto su vari siti che dovrebbe essere calcarea,in effetti presenta delle venature bianche,ed io in realtà l'avevo presa proprio per quelle venature bellissime e siccome mi piace molto vorrei tenerla, sempre che non sia pericolosa per l'equilibrio dei valori in vasca.
la mia vasca è 300 lt e la roccia sarà un 20 x 20 x 20 cm,pesa 2,6 kg,pensate che possa incidere molto sul kh?considerando che in vasca ho i discus credete che sia il caso di toglierla?

Angelo(ce) 15-12-2011 01:35

Fai la prova dell'acido e vedi se effettivamente e calcarea!

Io comunque non credo che modifichi molto i valori in un 300lt, li puoi tenere sotto controllo e nel caso dovessero avere degli sbalzi fai un cambio d'acqua e togli la pietra.

scriptors 15-12-2011 11:02

COnsiderando che dovresti fare un cambio ogni settimana ... misura il KH subito dopo il cambio e prima del successivo.

Trovata la differenza di KH nell'arco di una settimana ti basta modificare il KH dell'acqua che usi per il cambio.

Ovvio che se la pietra ti modifica il KH in maniera eccessiva ... meglio toglierla.

ps. in ogni caso il KH in se non ha controindicazioni, il problema principale e la variazione di pH che ne consegue ;-)

carmine 81 15-12-2011 12:04

che poi in effetti il ph potrei contenerlo con un po di c02 in più....dico bene?pero è anche giusto controllare kh e gh perché non vorrei creare eccessivi sbalzi per i miei pesci e nemmeno "abbuffarli"di co2.....

scriptors 15-12-2011 13:12

Senza complicarti troppo la vita diciamo che se la differenza è di 1KH alla settimana va ancora bene, se è di 2 o 3dKH meglio togliere la pietra.

Questo se il KH che hai attualmente non è sotto il 5

carmine 81 15-12-2011 17:13

stasera misuro il kh e poi lo misurerò tra 5-6 giorni,il ph riesco a monitorarlo costantemente con il ph metro che ho in vasca

Garmr 15-12-2011 17:15

Altrimenti senza complicarti la vita, puoi fare come ho letto fare da molti altri, passi una bella mano di plastivel su tutta la pietra, anche due per sicurezza e una volta asciugata la metti in vasca.

carmine 81 15-12-2011 17:42

è una buona idea,anche se non saprei dove trovarlo,in ogni caso voglio provare prima così al naturale....poi mi regolerò di conseguenza....

karim89 15-12-2011 21:18

io nel mio ne ho 5 di seiryu e ti dico che sono calcaree.. xo non eccessivamente da alterare di molto i valori dell'acqua... poi penso che dipenda anche dalla qualità della pietra... comunque le hai bollite prima di inserirle??

Johnny Brillo 16-12-2011 02:39

IL plastivel puoi trovarlo qui, c'è anche quello in barattolo.
Io ho risolto così, ho fatto 3/4 passate a distanza di 15 minuti l'una dall'altra e lasciato asciugare per 24 ore. Poi le ho messe in acqua per un giorno e poi messe in acquario.
Le ho trattate perchè ne ho circa 10kg in vasca da 300 litri, ma 2kg non credo che ti creino più di tanti problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11055 seconds with 13 queries