![]() |
Senza skimmer... si può fare??
Ciao!!
Ho dovuto spegnere lo skimmer (MCE500 su un 200lt) per 3 giorni e mi è sembrato che tutti i coralli ne abbiano sentito in positivo la "mancanza"... Gli lsp erano molto più grandi e i sps spolipavano molto bene comunque... Non capisco... Doso a metà dosi xaqua e mi chiedo quindi se dimezzando le dosi del metodo si può stare senza skimmer senza risentire di effetti negativi o se è solo stato un caso... |
Credo che per soli tre giorni, gli animali abbiano gradito un po' di organico in più in vasca, ma a lungo andare potrebbero accumularsi quantitativi eccessivi di organico con conseguente innalzamento dei valori e sofferenza degli animali.......sopratutto per i Sps.
|
Senza Skimmer dovresti avere una riduzione nell'Ossigenazione generale con relativo calo di PH.....:13:
|
Sospendi col metodo xaqua. Se vuoi tenere spento lo skimmer
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Confermo se vuoi fare prove in questa direzione devi sospendere Xaqua, e monitorare almeno ogni due giorni i nutrienti.
--------- sent from my bathroom using caccatalk |
Sono aumentati i nutrienti in vasca..gli lps ne godono di certo specie se avevi valori zero..
A lungo andare rischi accumulo, ma il problema principale e' il calo di ossigeno..detto ciò dipende anche dalla gestione e dal quantitativo di pesci..c'è chi usa filtro ad alghe e senza skimmer.. Ma da qualche parte devi ossigenare..e' sconsigliabile togliere lo skimmer.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |