![]() |
Elos fase 2 quando utilizzarla!
Salve ragazzi,sto utilizzando la nuova linea di fertilizzanti elos,da 12 giorni altreno fase+k40 a dosi di 1/3 le piantine crescono anche se non benissimo,ho sempre il problema delle alghe in agguato!!!!,vorrei sapere se con fosfati a 0.50mg/l e nitrati a 12mg/l posso aggiungere anche la fase 2 di elos!!! voi che dite? le immagini possono essere osservate da vicino,sono ad alta risoluzione! grazie ragazzi.
http://s7.postimage.org/9ady9bgw7/DSCN3694.jpg http://s10.postimage.org/9y6t9636t/DSCN3695.jpg |
non credo che ti serva la fase 2 hai gia po4 e no3 abbastanza accettabili
|
Mi pare che hai più di qualche poblema di alghe, prova ad aumentare la co2 (vedi la tabella kh/ph) per arrivare a 24#30 mg/l
|
Grazie,sono a posto con kh e co2 sono con valori di 4 come kh e 6.6 di ph,vorrei aumentare la dose di elos,attualmente sono ad 1/3 ma come potete osservare ho paura delle alghe già in agguato,il mio rapporto watt/litro e di 0.8 in pratica ho 4 neon t8 e 2 t5 su un acquario di 210 litri.
Dimenticavo....i valori sono sempre gli stessi PH 6.6 KH4 Nitrati 12mg/litro Fosfati 0.5mg/l Nitriti assenti GH 8 Ammoniaca assente. A volte mi viene difficile comprendere come le alghe non vanno mai via,recentemente ho avuto infestazione da BBA che sto ancora combattendo,vedremo come andrà a finire,e cmq stavo notando che con le piante dopo una buona ripresa noto delle lievi carenze infatti si formano dei buchi nel centro della foglia!!!! impressionante!!,ragion per cui volevo aumentare la dose da 1/3 al 50%del protocollo!!! |
Diciamo che devi adeguare la fertilizzazione alla luce (che è abbondante ma, come sempre, mi sembra messa male ... piante in ombra e luce centrale che illumina il fondo #24).
Poi mi chiedo il motivo di avere pH 6,6 e KH 4 ... in questo modo i nitrificanti lavorano male e facilmente hai Ammonio libero in vasca che favorisce le alghe. Tranne tipologie particolari di pesci porterei il KH a 7 ed il pH a 6,8 - 6,9 |
Si,hai ragione,purtroppo i neon non posso allungarli!!!.....la vasca è molto vecchia...11 anni quindi il coperchio non mi offre di più, dovrei cambiarlo completamente,ma a quanto pare questo tipo di dimensione non è facile da trovare,cmq il kh a 7 non ho capito perchè!!! l'ammoniaca....cosa sucede??? non ne ho in vasca!!!! forse ho capito male il discorso:) potresti essere più preciso? i neon sono (4x25watt t8) e (2x35watt t5) le dimensioni dei neon sono tutti da 74cm su una vasca lunga ben 120 cm!!!
|
Se la vasca ha 11 anni allora lascia perdere il discorso dell'Ammonio ... diverso dall'ammoniaca ;-)
Ma la domanda è: il motivo di avere pH 6,6 e KH 4 ? |
Ph 6.6 perchè ho un phmetro elettronico con elettrovalvola collegata alla sonda,di conseguenza mi ricavo una giusta quantità di Co2,inoltre so che quando il ph è sotto i 7 tutta l'eventuale ammoniaca si trasforma in ammonio...che è molto meno pericolosa,ma a prescindere da questo il mio valore di ammonio è uguale a zero!!! poi la vasca ha 11 anni,ma è stata allestita solo da 2!!!! :)
http://s9.postimage.org/ue172wo4r/DSCN3696.jpg PUOI OSSERVARLA QUI IN GRANDE |
OK, ma perche quel pH e KH .. che pesci hai ?
|
Ho degli scalari sono 6 adulti provenienti dalla prole di cui ti farò vedere, spero ti possa far piacere osservare questo video su youtube dove i miei due scalari sono riusciti ad mantenere ben 117 avannotti io credo ne saranno morti altrettanti 200!!!! perchè le uova non si schiusero, ti dico è una cosa incredibile... c'è stato tanto da lavovare per manterli in vita, ma è stata una esperienza unica,e da allora il PH è rimasto tale cioè a 6.5-6.6 :) Ecco il video spero vi piaccia a tutti http://www.youtube.com/watch?v=RnFQzDEVc9M
Prima ci sono le foto,e poi il meraviglioso video la parte finale è emozionante,almeno siamo riusciti in questo intento!!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |