AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Esplosione di diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339168)

Maurizio 77 14-12-2011 08:51

Esplosione di diatomee

Ciao ragazzi, non ho mai avuto di questi problemi, ma da ieri all'improvviso sono apparsi e si moltiplicano in una velocità impressionante , penso diamotee....
Penso sia dovuto principalmente al cambio di plafo che ho fatto sabato, passando da una plafo a led da 150w, ad un ATI 8x80w... La luce e decisamente aumentata molto in acqua, perché ho deciso di allevare gli SPS, ma non pensavo ad una esplosine di questie bolle che stanno ora invadendo anche rocce e coralli.
A breve inserisco foto, ma vi chiedo se sono fastidiosa a coralli e come osso debellarli....

Maurizio Senia (Mauri) 14-12-2011 09:37

Può succedere per il cambio Luci una seconda ma più breve maturazione.......

Maurizio 77 14-12-2011 14:53

Si stanno moltiplicando molto e ci sono anche sui coralli, tipo fogliosa ecc.., forse e il caso che riduca il fotoperiodo...?? Andranno via da soli o dovrò aspirarli con un zifone..??

ALGRANATI 14-12-2011 18:25

controlla subito i silicati in osmosi come prima cosa.

Maurizio 77 15-12-2011 14:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061307645)
controlla subito i silicati in osmosi come prima cosa.

Ho testato sia l'acqua della vasca e sia l'acqua d'osmosi ed e 0. Ora i diatomee si sono fermati, e necessario che li tolga aspirandoli o no...??

ALGRANATI 15-12-2011 18:50

mi fai una foto ??
sicuro che non siano dinoflagellati??

Maurizio 77 15-12-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061310108)
mi fai una foto ??

Domani ti carico alcune foto con pc, cmq non mi spiego anche come mai ultimamente tutte le rocce e anche le pareti siano come dipinte di rosso fuoco, non sono filamentose ma alga rossa rasata... Per capirmi meglio ti mando sempre alcune foto...

Stefano G. 15-12-2011 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061310635)
Quote:

mi fai una foto ??

Domani ti carico alcune foto con pc, cmq non mi spiego anche come mai ultimamente tutte le rocce e anche le pareti siano come dipinte di rosso fuoco, non sono filamentose ma alga rossa rasata... Per capirmi meglio ti mando sempre alcune foto...

fai una ricerca immagini di cianobatteri forse sono loro ;-)

Maurizio 77 15-12-2011 22:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061310652)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061310635)
Quote:

mi fai una foto ??

fai una ricerca immagini di cianobatteri forse sono loro ;-)

Stefano non penso, posso anche sbagliarmi, mai i ciano gli ho già visti in altre vasche... I miei sono delle bollicine proprio trasparenti e dal grigio color stagno che si salda, domani metterò foto, così vedremo meglio il problema, la cosa che ha influito molto e stata il cambio di illuminazione, passando da 150w a led a 480w di t5...
Ho un ozonizzatore che da due mesi ho smontato, penso che può eliminarli un po', che ne dite...??
Lo rimetto subito, se così fosse.....

ALGRANATI 15-12-2011 23:34

se sono rosso fuoco sono ciano e non diatomee che sono rugginose .
se invece sono filamentosi.....marroncino diarrea e hai l'acqua che puzza .....sono dinoflagellati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.