![]() |
Il mio primo acquario tropicale dopo 3 mesi di vita...
Il mio acquario tropicale è avviato dall'anno scorso dove dentro c'erano dei pesci rossi poi l'ho convertito in un acquario tropicale... La vasca e grande 90L... IL vattaggio del neon e di 18W e per illuminare tutto l'acquario con un solo neon c'è un baracchino in allumino che rifletta la luce in tutta la vasca... e cmq la luce rimane accesa dalle 9 della mattina fino alle 18 e per la sera ho comprato 12 led blu molto soffusi per la notte...
C'è una pompa che tira se non erro 1200l/h... i filtri sono a cassetti dove nel primo c'è una specie di cannolicchi che sono tondi il commerciante quando mi ha venduto l'acquario mi ha detto che sono come i cannolicchi, poi c'è una spugna blu, la spugna nera che fa da carbone attivo e la lana... (ma è possibile che ogni settimana quando pulisco i filtri sono sporchissimi???) Lascio accesso l'aereatore 24h su 24h... Ho comprato una specie di bottiglia per il CO2 che si chiama JBl bioflora 80Eco ho comprato questo perchè anche a me piace lo starter askoll ma costa un pò tanto per quello che mi posso permettere per ora... DImenticavo non ho il fondo fertile ma utilizzo delle pastiglie per le piante... i pesci che ci sono dentro sono: Guppy Portaspada Ancistrus Poecilia Salvatoris Rasbore Popondichthys una quantita di avannotti che non so di preciso perchè si nascondono in mezzo alla Ceratophyllum demersum le piante che ho dentro sono: Ceratophyllum demersum lemma minor c'è ne sono poche dentro... Anubias Anubias Barteri Nana Najas Guadalupensis Microsorium Poi dentro ho delle lumache che sono esattamente: Planorbis Melanoides tubercolata Lymnaea Poi ho dentro 7 red cherry e 1 caridina japonica maschio i valori dell'acqua misurati domenica 11 sono: ph 7.6 kh 6°d Gh >16°d NO2 0 NO3 100 mg/l(altissimo) per l'NO3 infatti sto facendo i cambi parziali dell'acqua ogni 2 giorni a vedere se si abbassano perchè ho fatto una Caz*ata in pratica mi stavano muorendo tutti i pesci e mi dispiaceva un tot (come penso tutti che quando vedete muorire un pesce dopo l'altro vi dispiace) allora gli ho messo dento alla vasca il blu di melachite e verde di qualcosa che non mi ricordo e il sale... soltanto che non ho pensato a quello che facevo ma pensavo solo che salvavo i pesci in questo modo... e quello che penso io che ho ucciso tutti i batteri anche quelli buoni e che ora il filtro si deve ancora maturare... Infatti una settimana fa ho messo dentro i batteri quelli in capsule sia dentro al filtro e sia dentro alla vasca... Tutto ciò perchè mi servono consigli e critiche per migliorare il mio acquario e perciò migliorare la vita dei miei amici Pesciolini... Qui sotto ci sono 2 foto... Come era prima Foto1 Come è ora Foto 2 I miei Avannotti Foto 3 |
Hai tanto Ceratophyllum che sembra crescere rigoglioso. Questo ti aiutera' a ridurre gli No3. Per il resto I valori che hai sono Ok per i poecilidi ma non per le "rasbore" che andrebbero tolte (vogliono acque piu' yenere e acide). Le conchiglie marine nel dolce oltre a stonare (opinione personale) possono rilasciare sostanze nocive e non andrebbero messe. Ti consiglio di toglierle. Occhio a tutti quegli avannotti. Rischi che la popolazione cresca troppo con eccessivo carico organico.
Ciao Filippo |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Per il mangiare alterno il mangiare a scaglie con un mangiare a pallini leofilizzato con le artemie(cosi mi ha detto il ragazzo che mi ha dato il mangiare) con le zucchine bollite che gli piacciono molto e le Bloodworms ah gia dimenticavo do anche una specie di pappina con il tuorlo dell'uovo con la banana che mi ha consigliato il ragazzo che mi ha dato i portaspada... il mangiare va bene?? |
Quote:
poecilidi e ancistrus producono incredibili quantità di deiezioni, io andrei molto ma molto piano con il cibo, tanto nessuno morirà di fame. |
alla faccia quanta cerathopyllum.. nella foto 1 nell'angolo a sinistra c'è una conchiglia... non l'hai presa in spiaggia giusto?
|
per ora tienilo il cerato ma poi quando i valori si saranno stabilizzati pota che ti ruba tanti litri,
ma non potresti provare a spostare i pesci in una tinozza con termostato almeno che non si saranno abbassati i nitrati, ps anche senza avanotti personalmente vedo la vasca inzuppata di pesci |
se cliccate su evoluzione c'è la foto di come è adesso... ho tolto alcune piante e tolto le conchiglie...
Evoluzione ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
meglio, ma se tieni spento l'aeratore, le piante ringraziano. :4:
|
Sull'aereatore ne letto tanti che dicevano di si e tanti che dicevano di no.... perchè mi consigli di spegnere l'aeratore??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |