![]() |
Acquario e pavimento...
Ciao a tutti,
ho bisogno di una rassicurazione: sto per allestire un acquario da 140x50x65 (lxpxh) con mobile in ferro e sump da 100 litri... Il punto è che abito in appartamento, e nonostante vada ad allestire il tutto a ridosso di un muro portante, ho il dubbio sull'effettiva portata del solaio. Considerando che magari riempirò la vasca fino a 50 cm avrò circa 370 litri di acqua (370 kg) + 70 litri in sump, + mobile ed attrezzature...io ho calcolato un peso di circa 500 kg incluse le rocce. Infatti ho calcolato che inserendo tra i 60 ed 80 kg di rocce il litraggio non sarà più 370 ma meno. Ho fatto correttamente i conti? E soprattutto...il pavimento terrà? |
Stai tranquillo!!! ;-)
|
Tiene tiene ...
conta che 500 kg sono come 6 persone che pesano poco più di 80kg l'una messe una accanto all'altra fino a formare i tuoi 140 di lunghezza!!! Spero tanto di non sbagliarmi, anche perchè per il mio acquario ho fatto questo tipo di ragionamento. Ciao -28 |
sì però 500 kg. sono un peso costante nel tempo e sempre nello stesso punto, io prima di prendere il mio ho chiesto al geometra che gestisce la palazzina dove abito, primo piano......e così grosso non me lo ha fatto mettere....poi sai le varianti sono molte............mi sono fermato a 350 kg. prova ad informarti.............ciao
|
infatti.
Il punto è che non so a chi chiedere, perchè la casa è stata costruita 40 anni fa. Tutti mi hanno detto che non c'è problema, soprattutto perchè a ridosso di un muro portante.... tutti tranne un amico architetto che mi ha detto che i solai reggono in genere 300 kg/mq, e che comunque si informava presso un ingegnere edile. |
sì è la stessa cosa che hanno detto a me......300 kg/mq....e siccome per ora sono in affitto.......( ancora per poco ).......non ho voluto eventuali rogne......poi l'anno prossimo al (piano terra) faccio quello che voglio..........cmq ho sentito tanti che caricano più del dovuto........ti fai una bella ssicurazione e non ci pensi più!!! :-))
|
Quote:
|
scherzavooooooooooo :-D
cmq vedi un pò tu cosa vuoi fare..............bene o male tutti sono sopra la portata massima al mq................. ciao |
Quoto!!!! Non c'è nessun problema, la portata è circa 300/400Kg per mq.
Ciao!!! :-)) :-)) |
si' ma si parlava di 500kg abbondanti......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |