![]() |
Parassiti pomacantidi
Ciao a tutti da circa 4 mesi gestisco una vasca di solo pesci di un ristorante di Roma. Adesso sono presenti:
-Vari chromis -vari ocellaris -1 Flavescens -1Xanturum -1pomacanthus Navarcus Da 1 settimana il Navarcus si è pesantemente chioazzato con macchie bianche. Ho pensato subito ad una parassitosi e parlando con il proprietario della vasca l'ho convinto a prendere uno ozonizzatore in modo da prevenire parassiti. DOMANDE: -Sapete dirmi di cosa si tratta anche se non ho delle foto da mostrarvi?? -Faccio bene a procedere con una cura a base di iodio della equo?? -Mi consigliate qualche altra procedura?? |
aglio e vitamine nel cibo e iodio dosato in vasca
che dimensioni ha la vasca ?? |
La vasca è di 800 litri, invece stefano cosa ne pensi dell'ozonizzatore??
|
Quote:
Come sono i valori ? Se le condizioni non sono ottimali possono insorgere parassitosi;) Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk |
Le chiazze bianche nei Pomacantidi spesso sono un'avvisaglia di parassitosi da protozoi, ma potrebbero anche essere planarie. Per il secondo caso è relativamente facile capire se sono loro, di fatto, noterai di queste chiazze chiare anche sugli occhi....ma devi osservare molto bene gli occhi....
E' da molto che hai inserito i pesci? Hai fatto inserimenti recenti? Concordo con Stefano sulla poca utilità dell'ozono.....più che altro, oltre alla canonica cura di aglio-iodio e vitamine, inserirei un Labroides Dimidiatus e magari più di qualche esemplare di Lysmata Amboinensis. |
riesci a mettere delle foto .... quoto per la cura a base di mangime con vitamine ed aglio :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |